News

Presentata questa sera a Varese-Schiranna Casa Rowing Italia””

sabato 19 Luglio 2014

Presentata questa sera a Varese-Schiranna Casa Rowing Italia””

VARESE, 19 luglio 2014 – Una cerimonia sobria ma pregnante nei contenuti è stata questa sera la cornice del taglio del nastro per l’inaugurazione di Casa Rowing Italia. Il taglio del nastro è stato effettuato congiuntamente dal Presidente federale Giuseppe Abbagnale e dal Sindaco di Varese Attilio Fontana.

Tra le autorità presenti, oltre a molti dirigenti di società lombarde, il Magnifico Rettore dell’Ateneo di Pavia, Prof. Fabio Rugge, il Direttore dell’ Agenzia del Turismo della Provincia di Varese, Paola Della Chiesa, i Consiglieri federali Luciano Magistri e Mario Italiano, il Presidente del Comitato Lombardia della FIC, Giorgio Bianchi, e il Vicepresidente federale Davide Tizzano il quale, nel ringraziare tutti gli sponsor di Casa Rowing Italia, ha evidenziato come la stessa rappresenterà, da questa sera al 27 luglio prossimo, il punto di riferimento per tutto il canottaggio nazionale, per gli sponsor federali e per gli ospiti stranieri.

Va sottolineato altresì come Casa Rowing Italia sia la prima iniziativa di questo tipo sviluppata in Italia dal Vicepresidente Tizzano, che tuttavia può vantare esperienza anche nel canottaggio in questo campo sin dai Giochi Olimpici di Atene 2004, durante i quali l’idea ebbe grande risonanza.

La seconda occasione si verificò ai Campionati Mondiali Juniores di Pechino 2007, grazie alla progettualità dell’allora Vicepresidente federale Dario Crozzoli che, per sviluppare il suo progetto, si avvalse della collaborazione di Davide Tizzano che allora non ricopriva alcuna carica federale.

Il programma di Casa Rowing Italia prevede già da domani sera il primo appuntamento dedicato alla cena riservata alle società remiere della Lombardia, mentre l’apertura è prevista alle ore 8.30.