News

Junior City Eight 2014, terzo e quarto posto per gli italiani

domenica 13 Luglio 2014

Junior City Eight 2014, terzo e quarto posto per gli italiani

LUCERNA, 13 luglio 2014 – Vienna vince la Junior City Eight 2014, regata internazionale riservata alle ammiraglie under18, disputata quest’oggi sulle acque del Rotsee di Lucerna. Argento a Zurigo, bronzo per l’equipaggio misto Monate, Moltrasio e Lario.
Sono le 12.50, il lago è piatto e il termometro segna 24 gradi centigradi. È l’ultima regata della mattinata, nel contesto della terza prova di Coppa del Mondo. In tribuna c’è ancora il pubblico delle grandi occasioni, al via sei equipaggi. Lombardia e otto misto Monate, Moltrasio e Lario dall’Italia. Club Suisse, Basilea e Zurigo dalla Svizzera. Vienna per Austria.
Vienna e Zurigo scattano forte in partenza, l’ otto misto Monate, Moltrasio e Lario con Lombardia si giocano il terzo e quarto posto. Sul passo Zurigo picchia duro, Vienna però in chiusura è più veloce e sul traguardo strappa l’oro a Zurigo che scivola secondo. Terzo l’otto misto Monate, Moltrasio e Lario, già qualificato per la Coupe de la Jeunesse 2014. A bordo Emanuel Biscaro, Luca Corazza, Davide Tognetti e Andrea Erilmi (Monate), Mattia Pizzetti (Lario), Miles Agyemang Heart, Mattia Magnaghi, Matteo Della Valle e il timoniere Patrick Rocek (Moltrasio).
Anche la Lombardia se la gioca per tutto il percorso, negli ultimi cinquecento si avvicina, poi nulla da fare. L’otto promozione di Ambrogio Cantù e Mattia Luoni (Menaggio), Umberto Sala (Lario), Matteo Spreafico, Giovanni Pagliaro (Varese), Alessandro Gaeta, Jacopo Bertone, Giacomo De Amici e il timoniere Yuri Corritore (Gavirate) è quarto sul traguardo.
Commenta il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi, in diretta telefonica: “Sono felice che molti junior lombardi abbiano avuto la possibilità di gareggiare a Lucerna. Campioni e non sullo stesso bacino remiero. Complimenti all’equipaggio misto, capace di confermarsi dopo le qualificazioni per la Coupe de la Jeunesse con una medaglia di bronzo. Complimenti ai nostri bianco verdi, pronti a lottare con la giusta grinta. Sono sicuro che rimarrà un’esperienza indimenticabile, uno stimolo a far sempre meglio”.
Ora è tempo di altre regate azzurre, al via il doppio pesi leggeri maschile e femminile.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia