News

Junior City Eight 2014, il racconto lombardo della prima giornata

domenica 13 Luglio 2014

Junior City Eight 2014, il racconto lombardo della prima giornata

LUCERNA, 13 luglio 2014 – Giornata di allenamento per l’ammiraglia lombarda che oggi, 13 luglio, scenderà in acqua sulle acque del Rotsee di Lucerna per la Junior City Eight 2014. L’equipaggio bianco verde, partito ieri  mattina dalla vicina Italia, ha raggiunto il campo di regata in tarda mattinata. Con loro il Coordinatore Tecnico Regionale Giambattista Dalla Porta insieme ai collaboratori Osvaldo Morganti e Francesco Stoppa.

Viaggio tranquillo, con tanto di sosta al Gottardo, poi l’arrivo e l’inizio ufficiale della due giorni ai remi con i colori regionali. Lago piatto, qualche nuvola, e temperatura superiore ai venticinque gradi hanno accolto la squadra. Giusto il tempo di lasciare i bagagli, poi subito il montaggio della barca con la supervisione dei tecnici e l’assetto finale. In pausa pranzo la prima uscita, accompagnata dall’emozione di poter remare sullo stesso specchio d’acqua dei grandi campioni impegnati nella prova di Coppa del Mondo.

Otto chilometri per l’ammiraglia bianco verde di Ambrogio Cantù e Mattia Luoni (Menaggio), Umberto Sala (Lario), Matteo Spreafico, Giovanni Pagliaro (Varese), Alessandro Gaeta, Jacopo Bertone, Giacomo De Amici e il timoniere Yuri Corritore (Gavirate). Solo tecnica e qualche accelerazione, per ricercare il maggior sincronismo possibile. Da non dimenticare che l’equipaggio 2014 è un otto promozione, con tre soli allenamenti sulle spalle. Un equipaggio voluto fortemente dai tecnici regionali, creato con i non azzurri, per dare comunque un’opportunità anche a chi non è riuscito a centrare il pass per la nazionale e quindi fuori da ogni competizione internazionale dopo un lungo anno di preparazione. L’obiettivo condiviso è quello di far crescere il canottaggio regionale in chiave nazionale.

Nel pomeriggio un po’ di riposo e, alle 17.00, la seconda uscita ai remi per un ulteriore giro pre gara. Buone sensazioni a fine giornata, clima sereno e spensierato all’interno del gruppo. Durante la cena festa grande, tra racconti di aneddoti e storie passate. Consegnata anche la divisa ufficiale, body magliette e calzettoni per tutta l’ammiraglia.
Oggi, oltre alla Lombardia, ci sarà anche l’equipaggio misto di Monate, Moltrasio e Lario, già qualificato per la Coupe de la Jeunesse 2014. A bordo Emanuel Biscaro, Luca Corazza, Davide Tognetti e Andrea Erilmi (Monate), Mattia Pizzetti (Lario), Miles Agyemang Heart, Mattia Magnaghi, Matteo Della Valle e il timoniere Patrick Rocek (Moltrasio).
Grande attesa per la finalissima di oggi, programmata alle 12.50.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia