News

L’Italia a Lucerna in finale con 6 imbarcazioni

sabato 12 Luglio 2014

L’Italia a Lucerna in finale con 6 imbarcazioni

LUCERNA, 12 luglio 2014 – Sul lago elvetico, il leggendario Rotsee, la Nazionale del remo azzurro chiude la seconda giornata di qualificazioni di Coppa del Mondo piazzando in finale sei barche tra cui cinque olimpiche: due nei senior uomini (quattro senza e due senza), due pesi leggeri uomini (quattro senza e doppio) e una nei pesi leggeri donne (doppio). Nelle specialità non olimpiche ha raggiunto la finale, invece, il due senza pesi leggeri. Per quanto riguarda le barche finaliste, oltre al quattro senza senior, di Matteo Lodo, Paolo Perino, Mario Paonessa, Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle), già in finale dalla prima giornata, oggi hanno superato il turno il quattro senza pesi leggeri di Elia Luini (CC Aniene), Martino Goretti (Fiamme Oro), Stefano Oppo (SC Firenze), Paolo Di Girolamo (Fiamme Gialle) che, dal quinto posto iniziale, con rabbia a determinazione, e al termine di un finale tiratissimo, è riuscito ad arrivare terzo e, quindi, ad accedere alla finalissima di domani. Quinto il secondo quattro senza pielle formato da Jiri Vlcek, Armando dell’Aquila, Livio La Padula (Fiamme Oro) e Giorgio Tuccinardi (Forestale).

In finale anche il doppio pesi leggeri degli inossidabili Andrea Micheletti (C Gavirate) e Pietro Ruta (Marina Militare), secondi nella propria semifinale, e il due senza senior di Matteo Castaldo (RYCC Savoia) e Marco Di Costanzo (Fiamme Oro), giunti primi davanti a Gran Bretagna e Sud Africa – quinta la seconda barca azzurra formata da Vincenzo Abbagnale e Giovanni Abagnale del CN Stabia – . Nelle donne in finale, invece, il doppio pesi leggeri delle fuoriclasse Elisabetta Sancassani e Laura Milani (Fiamme Gialle) che, col secondo posto dietro all’Australia, domani avranno gli occhi addosso di tutte le avversarie le quali, essendo il loro un equipaggio imbattuto dal 2012, tenteranno di rendergli la finale più dura del solito. Il due senza pesi leggeri, barca non olimpica, è in finale grazie a Guido Gravina (RCC Cerea), Alberto Di Seyssel (SC Armida) arrivati terzi in semifinale.

In finale B, per le posizioni dal settimo al dodicesimo posto, il doppio senior donne di nuova concezione di Laura Schiavone (CC Irno) e Sara Bertolasi (SC Lario), quarto in semifinale; il doppio senior di Francesco Fossi (Fiamme Gialle) e Cesare Gabbia (SC Elpis), quest’ultimo in sostituzione del titolare Battisti fermo per un malore, giunti quinti; il quattro di coppia di Luca Agamennoni, Simone Venier, Matteo Stefanini e Simone Raineri (Fiamme Gialle), quarto dopo aver lottato fino alla fine per accedere alla finale. In finale B anche il quattro di coppia di Benedetta Bellio (SS Muracrolo), Veronica Paccagnella SC Elpis), Alessandra Patelli (SC Padova) e Gaia Palma (Sisport Fiat). Finalina anche per il due senza di Beatrice Arcangiolini (SC Firenze) e Gaia Marzari (SC Lario), per la singolista pesi leggeri Giulia Pollini (CC Cernobbio), che l’ha disputata nel pomeriggio piazzandosi ottava assoluta, e per i singoli senior maschile, Francesco Cardaioli (SC Padova) e femminile Sara Magnaghi (SC Moltrasio). Domani giornata di finali dalle 9.45 alle 15.03.

Nelle foto (M.Perna): il 4 senza PL di Elia Luini, Martino Goretti, Stefano Oppo, Paolo Di Girolamo; il doppio PL Andrea Micheletti e Pietro Ruta; il doppio PL donne Elisabetta Sancassani e Laura Milani.