News

Tricolori Master: nove medaglie per Varese

lunedì 23 Giugno 2014

Tricolori Master: nove medaglie per Varese

VARESE, 23 giugno 2014 – Si è svolto questo weekend, sulle rive del lago di San Miniato in Toscana, il Campionato Italiano Master. Dopo i due scorsi fine settimana, dedicati alle squadre agonistiche, tornano ad essere protagonisti dell’Italia del remo i veterani del canottaggio: i Master, che si sono sfidati con serie di qualificazioni e finali su un percorso di 1000 metri. La squadra giallo-azzurra, dopo il successo dell’International Master Regatta di Gavirate, non ha deluso le aspettative, conquistando nove medaglie: cinque argenti e quattro bronzi.

Andrea Tamborini, Francesco Rando, Piero Sessa, Giorno Ponti e il timoniere Maurizio Gallizioli sono i primi a scendere in acqua questa mattina nella specialità del quattro con categoria C. Medaglia di bronzo per l’equipaggio bosino che tornerà in acqua nel pomeriggio per competere sempre nel quattro di punta, ma questa volta senza timoniere, conquistando una seconda piazza del podio con meno di un secondo di ritardo sui Campioni Italiani.

Restando nell’imbarcazione da quattro, questa volta di coppia, sono medaglia di bronzo Giorgio Bartoli, Luca Orlandini, Vincenzo Salerno e Paolo Santopolo nella categoria Master D con quasi cinque secondi di vantaggio sull’equipaggio del Tiber Rowing.

Torna in acqua, vincendo un’ulteriore medaglia, Andrea Tamborini in singolo Master B. Atleta più medagliato della spedizione, con la conquista del bronzo in singolo, raggiunge la quota di tre medaglie: un terzo delle medaglie vinte dall’intera squadra sono al collo di Andrea.

È vice-campionessa d’Italia la storica accoppiata formata da Alessandra Cadario e Valentina Sempiana in doppio categoria C. Solo una manciata di secondi separano le atlete varesine dal Titolo Tricolore. Valentina però non si accontenta, e torna in acqua in singolo Master D, conquistando una seconda medaglia, questa volta di bronzo.

Medaglia d’argento invece per il veterano del remo per eccellenza: allenatore, accompagnatore della squadra agonistica e atleta instancabile. È ovvio che si parla di Pasquale D’Alba che, dopo il Titolo Italiano conquistato lo scorso anno a Candia, arriva quest’anno secondo sempre in singolo categoria F.

A chiudere la giornata di gare è l’atleta premiato dalla Federazione Italiana Canottaggio come miglior Master del 2013: Andrea Prina. Innumerevoli i suoi successi agonistici, tra i quali spicca la vittoria al World Rowing Master Regatta di Varese. Andrea conquista questa mattina la medaglia d’argento nella sua specialità: il singolo categoria C.

Grande assente da questo weekend di regate è Fabrizio Galetta. La sua assenza è però più che giustificata: quest’oggi infatti Fabrizio è diventato padre di Matteo. I più cari auguri da parte della Canottieri Varese a Fabrizio e sua moglie Daniela.

Ora gli occhi sono tutti puntati sulla squadra allievi che fra due settimane a Corgeno scenderà in acqua per l’evento più importante della stagione: il Festival dei Giovani.

Enrico Pagano
Ufficio Stampa Canottieri Varese
foto da www.canottaggio.org E. Camp