News

I numeri dei Campionati Italiani Master di San Miniato

giovedì 19 Giugno 2014

I numeri dei Campionati Italiani Master di San Miniato

SAN MINIATO, 19 giugno 2014 – Il bacino di Roffia crede nelle sue potenzialità per ospitare il grande canottaggio, il grande canottaggio dimostra di credere nel lago samminiatese rispondendo presente alla prima occasione.
 
La prima occasione è rappresentata dai Campionati Italiani Master, in programma a San Miniato sul bacino di Roffia sabato 21 e domenica 22 giugno.
 
I numeri della kermesse tricolore riservata ai Master danno prova di un settore in crescita e sempre più importante per l’economia del canottaggio italiano. Sono ben 62 infatti i circoli remieri che si sono iscritti ai Campionati Italiani, per un totale di 419 atleti pronti a contendersi i titoli in palio spalmati su 213 imbarcazioni al via.
 
La parte del leone in fatto di numeri la fa il Tiber Rowing, presente a Roffia con 25 atleti, seguito nella classifica dei presenti dai torinesi dell’Armida, 23 atleti, e dalla Canottieri Roma dell’olimpionico Bruno Mascarenhas, che accompagnerà in terra toscana 22 Master.
 
Tante anche le società che non rinunciano all’assegnazione dei titoli italiani Master e si presentano al via con un solo atleta: è il caso di 3 Ponti, Amici del Remo, Bellagina, Bissolati, Cagliari, CUS Ferrara, DLF Chiusi, Flora, Livornesi, Lega Navale San Benedetto del Tronto, Retica e Sisport FIAT.
 
Naturalmente le gare più partecipate sono quelle dei singoli: 52 quelli maschili e 17 quelli femminili al via. Si annuncia grande spettacolo tra i maschi anche sui quattro di coppia, ben 27, e nell’ammiraglia, che vede 12 imbarcazioni iscritte, mentre tra le donne da segnalare i 10 equipaggi iscritti nella gara del doppio.
 
Si inizia sabato con le batterie alle ore 11. L’assegnazione dei titoli scatta domenica dalle 9.