News

Sabaudia, 14 titoli alle lombarde

lunedì 16 Giugno 2014

Sabaudia, 14 titoli alle lombarde

MILANO, 16 giugno 2014 –  Week end di fuoco per il canottaggio lombardo capace di vincere 14 titoli, 33 medaglie complessive, ai Campionati Italiani Ragazzi, Under 23 ed Esordienti disputati nel week end sulle acque di Sabaudia. 29 società remiere regionali ai blocchi di partenza, 15 con almeno una medaglia al collo al rientro. Un ulteriore passo avanti per il remo bianco verde, due ori in più rispetto alla stagione 2013. In vetta al medagliere, con tre ori a testa, brillano Lario, Moltrasio e Gavirate. Due ori a Bissolati. Uno a Baldesio, Ispra e Falco Rupe Nesso.

Successo storico, primo oro nella storia con l’ammiraglia femminile, per la Moltrasio. L’otto rosa stravince su CUS Torino e Gavirate fermando il cronometro con quindici secondi di vantaggio. A bordo, insieme al timoniere Marta Saldarini, Roberta Saldarini, Beatrice Pigozzo, Aurora Fontana, Claudia e Desiree Bernasconi, Elisa Mondelli, Marta Barelli e Ludovica Braglia. Le ultime quattro, dopo un ora e mezza, hanno regalato il bis alla società del Presidente Donegana siglando anche la vittoria in quattro di coppia.
Tra le donne la Lario vince il quattro senza ragazze femminile. L’equipaggio, nato ai Campionati Lombardi disputati a Verceia, festeggia davanti a Monate e CUS Torino. Oro per Caterina Di Fonzo, Carlotta Mariani, Gaia Ortelli e Vanessa Schincariol.

Successo in singolo, un sogno che si avvera, per Andera Cattaneo (Bissolati). Il cremonese è velocissimo e sul traguardo spiazza tutti laureandosi Campione.
Gavirate vince tre titoli tra gli Under23, tutti con il suo settore rosa. Oro per l’ammiraglia timonata da Margot Barbieri. Con lei Arianna Bini, Denise Cavazzin, Beatrice Pasotti, Silvia Torsellini, Giada Bollini, Elena Botti, Veroncia Calabrese ed Ilaria Broggini. L’accoppiata Broggini Calabrese, entrambe azzurre per la punta, vincono anche il loro primo titolo insieme in due senza. Oro anche per il quattro pesi leggeri femminile di Giada Bollini, Elena Botti, Denise Cavazzin e Federica Cesarini.
Sara Magnaghi (Moltrasio), a distanza di una settimana si conferma la regina del singolo femminile. Vittoria Senior a Varese, vittoria Unde23 a Sabaudia. Due titoli consecutivi che le spianano la strada in squadra olimpica.

Doppio titolo per il quadruplo della Lario di Arianna Noseda, Gaia Marzari, Giada Bettio e Nicole Sala. Le quattro star in maglia nera vincono il quattro senza, come le compagne della categoria ragazzi, e non contente conquistano l’oro pure in quattro di coppia.

Un vero riscatto per la Bissolati di Valentina Rodini e Francesca Fava. L’accoppiata, dopo la sconfitta nella categoria pesi leggeri, rinasce sul lago che le vide vincere il titolo junior nel 2013. Un oro Under23 che per loro vale doppio, la vittoria infatti è stata conquistata contro l’equipaggio Campione d’Italia Pesi Leggeri 2014 della Canottieri Palermo.

Anche il singolista Under23 Campione d’Italia è Cremonese, ma della Baldesio. Michele Manzoli ritorna protagonista tra i big e si rilancia anche in chiave “azzurra”.
Gli ultimi due ori di giornata arrivano dagli Esordienti, la categoria d’ingresso nel panorama agonistico remiero nazionale. Ispra, con Egle Trump, vince tra le donne. Igor Ripamonti (Falco Rupe Nesso ) è oro tra gli uomini.
Commenta il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi: “Questi risultati confermano la potenza agonistica del nostro territorio. Grazie alle società, ai tecnici ed ovviamente ai ragazzi. I risultati sono dati concreti che ci proiettano anche in chiave azzurra con numeri di peso”.

I Campionati Italiani archiviano gran parte della stagione, ora l’attenzione si sposta sui campi internazionali per selezioni e gare con i colori dell’Italia.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia