News

Campionati Italiani Ragazzi, Esordienti ed Under23, 29 club lombardi al via

venerdì 13 Giugno 2014

Campionati Italiani Ragazzi, Esordienti ed Under23, 29 club lombardi al via

MILANO, 13 giugno 2014 – Canottaggio lombardo scalda i motori, sabato e domenica sulle acque di Sabaudia si giocano i Campionati Italiani Ragazzi, Esordienti ed Under23. L’evento, che nel 2013 fu ospitato alla Schiranna di Varese, vedrà al via 902 atleti fisici, in rappresentanza di 116 club italiani. 29 i sodalizi lombardi ai blocchi di partenza. Chiaro l’obiettivo regionale, superare quota 12 titoli, ossia quanto conquistato nella passata stagione.
Tre Campionati differenti, durante lo stesso week end. Dalla categoria ragazzi si attendono grandi sorprese, per molti di loro infatti sarà il primo Campionato Italiano. Un’occasione per iniziare a mettersi in luce, anche per la crescita agonistica futura.
Gli Esordienti invece completeranno il percorso di inserimento nel canottaggio agonistico gareggiando con atleti della stessa esperienza, comunque inferiore ai due anni.
Per gli Under 23 sarà la prova del nove, l’ultima occasione per mettersi in luce prima della convocazione federale in chiave mondiale. Un mondiale molto particolare, visto che sarà ospitato in Italia, a Varese.
L’evento, organizzato dalla Canottieri The Core del Presidente Francesca Zito, ha comunque un po’ di sangue lombardo. Tra i registi spicca il nome di Alfredo Bollati, ex azzurro Campione del Mondo con i colori della Canottieri Varese.
Le regate inizieranno sabato 14 con le prove di qualificazione e proseguiranno nel pomeriggio coi recuperi. Domenica 15 le finalissime con l’assegnazione dei titoli.
Questo l’elenco delle società regionali al via. Baldesio, Bellagina, Bissolati, Caldè, Cernobbio, Corgeno, CUS Pavia, D’Annunzio, Eridanea, Falcu Rupe Nesso, Flora, Garda, Gavirate, Idroscalo, Ispra, Lario, Lecco, Luino, Menaggio, Milano, Mincio, Moltrasio, Monate, Moto Guzzi, Retica, Sebino, Tremezzina, Tritium, Varese.

Luca Broggini
Comitato regionale FIC Lombardia