News

Moltrasio d’oro e d’argento. Sara Magnaghi finalmente campionessa  italiana, così come il due con. Argento per l’otto

lunedì 9 Giugno 2014

Moltrasio d’oro e d’argento. Sara Magnaghi finalmente campionessa  italiana, così come il due con. Argento per l’otto

MOLTRASIO, 09 giugno 2014 – Doppio titolo tricolore, come da tempo non si registrava in società, e prima volta per atleti che da tempo portano i colori bianconeri in giro per l’Italia e l’Europa: ai Campionati Italiani assoluti, pesi leggeri e juniores di Varese, la Canottieri Moltrasio vince l’oro prima nel 2+ con Alessandro Piffaretti, Simone Tettamanti e Giorgio Crippa timoniere, poi nel singolo senior con Sara Magnaghi.

Piffaretti e Tettamanti hanno puntato tutto sul due con, temendo Savoia, ma infliggendole poi un distacco di oltre 11 secondi. Guidati da Giorgio Crippa, hanno condotto la gara dall’inizio alla fine e dopo i secondi posti delle annate precedenti, possono finalmente esultare del loro traguardo, che si aggiunge in questa stagione all’argento europeo juniores.

Sembra impossibile, ma anche Sara Magnaghi, atleta di punta della nazionale, non aveva ancora al petto lo scudetto. “Finalmente ce l’ho fatta anche io”, scherza, “Quando ero là davanti, tutta sola, speravo che non succedesse niente, che non si rompesse qualcosa”. La scaramanzia era d’obbligo, infondati invece i timori di un’altra edizione (la 13^ tra ragazzi, juniores, under23 e senior) senza l’oro (già vinti un argento e sei bronzi). Dopo la superiorità manifestata alle due Trio di Piediluco, era difficile annullare il vantaggio che Sara ha accumulato sulle altre singoliste in questa stagione: infatti prima con 13”35 su Alessandra Patelli e 16”54 su Laura Schiavone. “Sono la dimostrazione che con pazienza si può arrivare fin qui. Non è vero che si va male una gara, si è buttata la stagione, bisogna insistere” commenta l’azzurra che così compensa la parziale delusione dell’ottavo posto europeo in doppio.

Una società piccola come la Canottieri Moltrasio registra però un altro grande risultato: non solo è riuscita a formare un otto competitivo, ma ha anche colto l’argento nella gara Junior con un equipaggio composto quasi totalmente da atlete di categoria Ragazze. Roberta Saldarini, Beatrice Pigozzo, Desiree Bernasconi, Aurora Fontana, Maria Caruana, Marta Barelli, Elisa Mondelli, Ludovica Braglia, Claudia Bernasconi (timoniere) non hanno potuto niente contro Saturnia, ma hanno bruciato perentoriamente il Cus Torino, portando a Moltrasio un argento storico che fan ben pensare per i campionati ragazzi della prossima settimana.

“Questo campionato ha portato proteine alla nostra società” commenta entusiasta il presidente Alessandro Donegana durante i festeggiamenti in sede la sera stessa “Dopo aver rotto il ghiaccio l’anno scorso con Elisa Mondelli e Ludovica Braglia, finalmente Moltrasio torna a farsi valere nei Campionati Italiani con due ori e un argento di prestigio”. E non dimentica di citare anche gli altri arrivi del gruppo bianconero, seppur senza la risonanza del podio: quinto posto per il 4x Junior F (Bernasconi, Caruana, Mondelli e Braglia), il sesto del 4- Junior M (Rocek, Agyemang, Della Valle, Magnaghi), il settimo di Filippo Mondelli che nel singolo, dopo essere stato secondo fino ai 1000, a causa di un malore, ha dovuto rallentare e desistere.

L’allenatore Alberto Tabacco è orgoglioso dei suoi ragazzi, però deve tenerli concentrati per l’impegno ravvicinato di Sabaudia: “È un bel gruppo, di qualità. Per i nostri mezzi e dimensioni siamo tanti e competitivi, sfidiamo gente che con più comodità e risorse può allenarsi il doppio di noi. Aspettiamo domenica però giù il cappello a questi ragazzi e ai loro sacrifici per il canottaggio”.

Tanto per restare in tema di sacrifici, tre giorni di allenamenti intensivi (è anche finita la scuola!) e poi giovedì si parte per Sabaudia, Campionati Under 23 e ragazzi, sperando in un’altra festa d’inizio estate.

Francesca Caminada
Addetta stampa Canottieri Moltrasio