News

Campionati Italiani a Varese: undici titoli in Lombardia, quattro  dalla Lario

lunedì 9 Giugno 2014

Campionati Italiani a Varese: undici titoli in Lombardia, quattro  dalla Lario

MILANO, 09 giugno 2014 – Varese saluta il remo italiano impegnato sulle acque della Schiranna in occasione dei Campionati Italiani Junior, Pesi Leggeri ed Assoluti disputati nel week end sotto la regia della Canottieri Varese. 1080 atleti gara provenienti da 100 diversi sodalizi remieri i numeri 2014. 11 titoli tricolori, 8 argenti e 12 bronzi il bottino delle società del remo regionale. La Canottieri Lario, con quattro ori, è prima nel medagliere. Seconde, a pari merito, Cernobbio e Moltrasio con due titoli. Uno a testa per Gavirate, Tritium e CUS Pavia.
Si è dovuta attendere la settima finale per brindare al primo oro di giornata. Pietro Cattane (Tritium), dopo l’argento europeo in doppio, dimostra di essere il più forte di tutti vincendo il titolo in singolo. La Lombardia, grazie a Moltrasio, è oro anche nel due con. A bordo altri due vice campioni d’Europa, Alessandro Piffaretti e Simone Tettamanti, insieme al timoniere Giorgio Crippa.
Un sogno che continua quello della Lario nel quattro di coppia junior. La società del Lago di Como resta imbattibile e si conferma sul tetto d’Italia. A bordo, reduce dal passato, c’è solo Riccardo Coan. Con lui salgono Gabriele Cosenza, Mattia Pizzetti e Umberto Sala.
Anche l’ammiraglia maschile regala un titolo alla Lombardia, grazie al CUS Pavia, primo tra i pielle. L’otto pavese esce subito in partenza e sul traguardo brinda all’oro. Vittoria per Gianluca Santi, Andrea Fois, Corrado Regalbuto, Marcello Nicoletti, Simone Molteni, Stefano Ciccarelli, Andriano Mascarino, Edoardo Buoli e il timoniere Andrea Riva.
La Canottieri Lario vola tra le donne. La coppia Giada Bettio e Arianna Noseda non lascia spazio a nessuno e conquista il titolo in due senza junior. Il duo vince anche a bordo dell’otto senior insieme a Aurelia Wurzel, Nicole Sala, Giulia Longatti, Gaia Marzari, Sabrina Noseda e Sara Bertolasi. Queste ultime quattro, a quaranta minuti dalla vittoria dell’otto, vincono anche il quattro senza femminile.
Anche le migliori singoliste d’Italia sono lombarde. Giulia Pollini (Cernobbio), tra le leggere, si conferma la più forte di tutte conquistando il titolo 2014. Nel settore senior la festa è tutta per Sara Magnaghi (Moltrasio), capace di vincere con un vantaggio da vera protagonista.
Giulia Pollini, non contenta del titolo singolo, vince anche il quattro di coppia senior femminile. Con lei Deborah Battagin, Giada Colombo e Antonella Corazza.
Oro anche per il quattro di coppia pesi leggeri femminile della Canottieri Gavirate, rimasto unico iscritto, ma capace di gareggiare con grinta anche da solo. A bordo Beatrice Pasotti, Chiara Lozza, Giada Bino e Margot Barbieri.
Un campionato che si chiude, ma senza il tempo di spegnere i riflettori. Il prossimo week end tutti in trasferta a Sabaudia per i Campionati Italiani Ragazzi ed Under23.

 
Luca Broggini
FIC Lombardia