News

Grandi successi per la Lario a Varese

lunedì 9 Giugno 2014

Grandi successi per la Lario a Varese

COMO, 09 giugno 2014 – Straordinaria giornata per la Canottieri Lario a Varese. Dai Campionati Italiani Assoluti, PL e Juniores arrivano eccezionali notizie: quattro titoli italiani, una medaglia di bronzo ed un quarto posto.

“Meglio di così non poteva andare”, commenta un felicissimo Enzo Molteni, presidente della società. “un susseguirsi di emozioni”, continua il dirigente, “la prima bella sorpresa dal 4- junior femminile di Caterina, Carlotta, Giorgia e Vanessa, che coglie un importante terzo posto con un equipaggio quasi tutto composto da atlete della categoria Ragazze, questo non può che far sperare in un ottimo futuro. E poi il successo del 4x junior maschile trascinato da un favoloso Riccardo Coan (assieme a Umberto Sala, Gabriele Cosenza e Mattia Pizzetti), che nelle settimane precedenti aveva avuto qualche problema, ora, a quanto pare, pienamente risolto”. “La vittoria di questa barca”, aggiunge Enzo, “è in gran parte merito dell’allenatore Fraquelli, che ha saputo amalgamare alla perfezione quattro ragazzi dalle caratteristiche fisiche, tecniche e caratteriali completamente diverse, ma che hanno in comune senz’altro tanta volgia di lavorare e far bene”.

Raggianti di gioia anche tutti gli altri dirigenti, dal Tesoriere della società Fabrizio Quaglino al Segretario Gianni Tonghini, che hanno condiviso questi momenti con gli allenatori Oscar Donegana, Jaro Rocek e Davide Noseda. Forse però tra tutti il più euforico oggi è l’accompagnatore ufficiale Ruggiero Capurso, che ha visto trionfare due volte sua nipote Giada Bettio, prima in coppia con Arianna Noseda nel 2- junior femminile e poi sulla barca ammiraglia (8+ senior femminile) in compagnia di Sara Bertolasi, Gaia Marzari, Aurelia Wurzel, Nicole Sala, Giulia Longatti, Camilla Mariani (timoniere) e le sorelle Arianna e Sabrina Noseda.

Le quattro atlete più esperte della Lario (Sara, Gaia, Sabrina e Aurelia) si sono poi ripetute vincendo per la società il quarto titolo della giornata nel 4- senior femminile.

Bravissimi, anche se di poco ai piedi del podio, gli atleti senior dell’8+ che hanno ottenuto un buon quarto posto.    

E per gli amanti di numeri e statistiche un importantissimo risultato raggiunto dalla società bianco-nero-stellata fondata nel 1891: in 123 anni di vita, 126 titoli italiani conquistati, di media, più di un titolo all’anno! Complimenti a tutti quelli che attraverso tre secoli di storia hanno contribuito a questo straordinario risultato.

Altri grandi numeri giungono per la società lariana dal settore amatoriale. Oggi ben una quarantina di appassionati del remo hanno partecipato alla Vogalonga di Venezia. Dal “Lago più bello del mondo” ai canali della “Città più bella del Mondo”, guidati dall’esperienza di Paolo Cortelazzo e dalla grinta di Andrea Fornasiero, oggi mamme, papà, ex-atleti ed esordienti del remo hanno messo anima e corpo (e anche mani e glutei doloranti) per portare le loro barche da Piazza San Marco, attraverso 30 km di laguna, al traguardo in Canal Grande, con tanta volgia di faticare, divertirsi e stare insieme.

Alla Lario il canottaggio è vivo, alla Lario il canottaggio è vita!

Canottieri Lario