News

Sesto posto per Oppo e nono per Arcangiolini agli Europei Assoluti. Nel weekend la Firenze” ai Tricolori”

mercoledì 4 Giugno 2014

Sesto posto per Oppo e nono per Arcangiolini agli Europei Assoluti. Nel weekend la Firenze” ai Tricolori”

FIRENZE, 04 giugno 2014 – Un sesto e un nono posto agli Europei Senior & Pesi Leggeri di Belgrado, in Serbia, per i due biancorossi impegnati in maglia azzurra, i ventenni Beatrice Arcangiolini e Stefano Oppo. E’ quest’ultimo, campione del Mondo PL a livello assoluto e Under 23 nel 2013, a cogliere il sesto posto nella specialità del due senza PL insieme a Paolo Di Girolamo delle Fiamme Gialle.
 
Il due senza leggero del giovane sardo da tre anni in forza alla Società Canottieri “Firenze” approda in finale bypassando i recuperi grazie al facile terzo posto conquistato in batteria dietro Svizzera e Ungheria (eliminata la Danimarca distante quasi venti secondi) e centrando poi l’accesso all’ultimo atto grazie ad una semifinale al cardiopalma: passa la Svizzera sulla Francia, per l’ultimo posto utile l’Italia di Oppo beffa gli agguerritissimi portoghesi e turchi rispettivamente per quattordici e ventidue centesimi.
 
Le scorie della semifinale forse pesano troppo alla fine sul due senza leggero del biancorosso, che nella finalissima chiude al sesto posto, a quattro secondi dal bronzo dell’Olanda (oro Svizzera, argento Gran Bretagna). Più complicato nel due senza Senior femminile il cammino di Beatrice con la fida compagna Gaia Marzari, comasca con cui lo scorso anno ha vinto il bronzo iridato Under 23 e ha partecipato a Mondiali ed Europei Senior.
 
In batteria l’equipaggio azzurro risparmia le forze sapendo di non poter certo contrastare lo strapotere della Romania, nazione regina della specialità che si prende senza patemi l’unico posto disponibile per la finale. Nel recupero (i primi due in finale) Beatrice e Gaia restano in gara per metà percorso, salvo poi dover rinunciare ai sogni di gloria e chiudere alle spalle di Olanda, Croazia e Serbia, quest’ultima anch’essa eliminata. Nella finalina moto d’orgoglio per Arcangiolini e la sua compagna Marzari: ultime per buona parte della gara, sul finale trovano le forze per sopravanzare Francia e Russia e arrivare al terzo posto, nono complessivo, dietro Serbia e Repubblica Ceca.
 
Archiviati i due impegni continentali – Junior e Senior & Pesi Leggeri – la Società Canottieri “Firenze” mette ora la testa sui Campionati Italiani, previsti nelle prossime due settimane: questo weekend a Varese i Tricolori Assoluti, Pesi Leggeri & Junior, il 14 e 15 giugno a Sabaudia quelli Ragazzi & Under 23.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –


Nelle foto Stefano Oppo e Beatrice Arcangiolini, entrambi al secondo carrello, in azione rispettivamente sul due senza PL e sul due senza Senior femminile agli Europei Assoluti di Belgrado
.