News

Europeo Senior & Pesi Leggeri sfortunato per la Toscana del remo

martedì 3 Giugno 2014

Europeo Senior & Pesi Leggeri sfortunato per la Toscana del remo

FIRENZE, 03 giugno 2014 – Europeo sfortunato quello Senior & Pesi Leggeri che nello scorso fine settimana a Belgrado, in Serbia, ha visto coinvolti otto rappresentanti del remo toscano.
 
In acque serbe il miglior risultato lo ha colto Stefano Oppo, portacolori della Canottieri Firenze impegnato nella specialità non olimpica del due senza PL assieme al finanziere Paolo Di Girolamo. Il sardo, trapiantato all’ombra del Ponte Vecchio da tre anni, è giunto in finale, ma dopo una gara agguerritissima si è dovuto accontentare del sesto posto alle spalle di Svizzera, Gran Bretagna e Olanda, sul podio racchiuse in meno di un secondo. Quarti i francesi, quinti i tedeschi e sesti Oppo e Di Girolamo, a quattro secondi dalla medaglia di bronzo.
 
Nessuna finale per gli altri toscani in gara a Belgrado, tutti impegnati nelle specialità olimpiche. Tra i maschi è addirittura costretto al ritiro Francesco Fossi sul doppio: il fiorentino delle Fiamme Gialle, in barca con il vicecampione olimpico Romano Battisti, si è dovuto arrendere dopo batterie e recuperi per i problemi fisici che lo stanno attanagliando da giorni, e così il suo armo è stato ritirato.
 
Decimo posto sul quattro di coppia per il livornese Luca Agamennoni ed il samminiatese Matteo Stefanini, anch’essi finanzieri. I due specialisti del quadruplo non hanno trovato la giusta alchimia con i compagni Simone Raineri e Gabriele Cagna, e dopo il sesto posto in batteria e il quinto nel recupero hanno chiuso al quarto posto la finale B dietro Repubblica Ceca, Lituania e Francia e davanti a Svizzera e Olanda.
 
Nono posto invece per tutte le donne toscane in gara agli Europei: Beatrice Arcangiolini della Firenze sul due senza femminile, Sara Barderi del Pontedera, Sandra Celoni della Cavallini e la timoniera Franziska Goller della VV.F. Billi-Masi sull’otto femminile.
 
Beatrice, in barca con la comasca Gaia Marzari, non riesce ad acciuffare la finale come lo scorso anno a Siviglia, e dopo la quinta piazza in batteria e la quarta nel recupero chiude in crescendo al terzo posto in finale B. Sara, Sandra e Franziska sull’ammiraglia rosa invece sono quinte sia in batteria che nel recupero, e anche loro nella finalina chiudono al nono posto complessivo. Esperienza da ricordare e che servirà per crescere dal momento che Barderi e Celoni erano all’esordio in azzurro ad una manifestazione Senior.
 
Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Nella foto canottaggio.org Stefano Oppo, unico portacolori della Toscana a raggiungere la finale a Belgrado, al secondo carrello del due senza PL azzurro.