News

Domani a Belgrado il via all’Europeo 2014

giovedì 29 Maggio 2014

Domani a Belgrado il via all’Europeo 2014

BELGRADO, 29 maggio 2014 – Domattina, con inizio alle 9, sedici equipaggi azzurri, tredici in specialità olimpiche e tre in specialità non olimpiche, scenderanno in acqua a Belgrado per disputare l’Europeo Assoluti e Pesi Leggeri 2014.

Oltre all’Italia, altre 32 nazioni avranno armi in gara sul bacino internazionale dell’Ada Ciganlija, e tra gli equipaggi azzurri spiccano le campionesse Europee e Mondiali 2013 del doppio Pesi Leggeri Laura Milani e Elisabetta Sancassani (Fiamme Gialle), imbattute nella specialità dal 2012, che sono a Belgrado per continuare questa sequenza positiva di risultati.

In gara anche il doppio senior, Francesco Fossi, Romano Battisti (Fiamme Gialle), campioni europei in carica e bronzo ai Mondiali 2013, che tenteranno di confermare la loro posizione di vertice a livello continentale.

Da seguire con attenzione anche l’evoluzione delle gare del quattro senza senior, composto da Cesare Gabbia (SC Elpis), Paolo Perino, Mario Paonessa, Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle), che per tre quarti è l’equipaggio giunto quarto lo scorso anno ai Mondiali di Chungju,  e il quattro senza Pesi Leggeri che, oltre a Livio La Padula, Armando Dell’Aquila, Martino Goretti (Fiamme Oro), può contare sull’esperienza del vice campione olimpico Elia Luini (CC Aniene). Fari puntati anche sul due senza Marco Di Costanzo (Fiamme Oro), Matteo Castaldo (RYCC Savoia) e sul doppio pesi leggeri Andrea Micheletti (Canottieri Gavirate), Pietro Ruta (Marina Militare), da cui si attendono conferme delle buone prestazioni a livello internazionale dello scorso anno. In gara anche le due ammiraglie senior, maschile e femminile.

Da sottolineare, infine, il ritorno in gara a in competizioni internazionali del Forestale Marcello Miani, che gareggerà nel singolo pesi leggeri.

Il programma dell’evento prevede venerdì 30, a partire dalle 9.00, le batterie; a seguire, dalle 15.30, il primo gruppo di recuperi. Sabato 31 maggio, dalle 9.56, semifinali e secondo gruppo di recuperi. Domenica 1° giugno, con inizio alle 8.40, le finali B e, dalle 10.33, le finalissime per l’assegnazione dei titoli continentali.

Nella foto: il bacino dell’Ada Ciganlija a Belgrado.