News

Dalla Toscana due campionesse d’Europa Junior più sei medaglie  d’argento

lunedì 26 Maggio 2014

Dalla Toscana due campionesse d’Europa Junior più sei medaglie  d’argento

FIRENZE, 26 maggio 2014 – Può veramente sorridere al futuro la Toscana del remo, ancor più dopo aver assistito ai risultati dei suoi giovani prospetti impegnati lo scorso fine settimana negli Europei Junior ad Hazewinkel, in Belgio. Erano dieci – cinque maschi e cinque femmine – i rappresentanti in azzurro dal Granducato, e ben otto sono tornati a casa con la medaglia al collo per un totale di due ori e sei argenti.
 
Il sorriso più grande è sulla bocca della Limite, che si ritrova in riva all’Arno due campionesse d’Europa: Sarah Caverni e Beatrice Millo vincono nel quattro senza insieme a Chiara Gilli del Sisport FIAT e ad Andrea Olga Jorio Fili dell’Armida davanti a Francia e Bielorussia. Una finale quelle con protagoniste le due limitesi non per deboli di cuore: ci vuole il fotofinish per decretare l’equipaggio vincitore, e alla fine l’Italia la spunta per un solo centesimo sulle transalpine.
 
Il remo rosa toscano continua a sorridere grazie agli argenti nel due senza e nel quattro di coppia di altre tre nostre portacolori. Il marchio del Pegaso è ben visibile sul due senza: Allegra Francalacci della Cavallini e Chiara Cianelli dell’Arno Pisa si prendono la medaglia d’argento dietro un’imprendibile Romania lottando punta a punta con la Germania, relegata al bronzo alla fine per soli otto decimi.
 
Nel quadruplo rosa è invece d’argento Arianna Mazzoni. La rappresentante del Viareggio, capovoga del quattro davanti a Elena Waiglein del Saturnia, Valentina Iseppi della D’Annunzio e Claudia Destefani delle Fiamme Gialle, guida le compagne alla seconda piazza, ottenuta più tranquillamente rispetto alle amiche del due senza, tra la Romania campione e l’Olanda, che resta di bronzo per poco meno di tre secondi senza però mai impensierire seriamente Arianna e compagne.
 
Ultime tre medaglie per la Toscana arrivano dal quattro senza maschile, con tre atleti tutti griffati Firenze: Neri Muccini, Leonardo Pietra Caprina e Neri Muccini, con il posillipino Andrea De Majo conquistano l’argento dietro la Romania e davanti alla Croazia.
 
Per la Toscana anche il sesto posto nell’otto di Lapo Londi della Limite e del timoniere Niccolò Mancusi Lotti della Firenze: la loro ammiraglia lotta per le medaglie, ma alla fine deve accontentarsi dell’ultimo posto nella finalissima che chiude la manifestazione continentale dietro Francia, Russia, Romania, Olanda e Austria.

 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Nelle foto canottaggio.org gli equipaggi azzurri con i toscani in medaglia in premiazione.