News

Michelangelo Crispi: Sabaudia sta diventando un punto di riferimento  per il Canottaggio Nazionale

domenica 25 Maggio 2014

Michelangelo Crispi: Sabaudia sta diventando un punto di riferimento  per il Canottaggio Nazionale

SABAUDIA, 25 maggio 2014 – L’importante macchina organizzativa che si è messa in moto in occasione della Fase Nazionale dei Campionati Studenteschi, conclusi ieri a Sabaudia, ha avuto alla testa il Comitato Regionale del Lazio. Proprio con il Presidente del Comitato, Michelangelo Crispi, abbiamo voluto tirare le somme dell’evento.

Presidente ieri abbiamo assistito ad un evento sportivo che, oltre al canottaggio, coinvolgeva altre discipline. Qual è stata l’idea di fondo? “L’idea era quella di realizzare un evento che, pur essendo incentrato sulle gare di canottaggio, si contornasse anche di altre discipline sportive, in modo da lasciare ai ragazzi un bel ricordo della giornata, in genere, e del canottaggio, in particolare, vissuta come momento di esclusivo divertimento. Volevamo svincolare il canottaggio dall’idea delle competizioni, della fatica, del sacrificio ed offrirlo sotto una prospettiva più ludica. Infatti abbiamo potuto vedere i campi di volley, di basket, di calciobalilla, che con l’apporto degli esperti erano sempre assiepati di giovanissimi. Era presente una società di mountain bike che ha preparato un tragitto ed ha messo a disposizione delle bici per percorrerlo, riscuotendo grande attenzione. Quindi molte discipline per una giornata all’insegna dello sport e del divertimento. Attraverso la giornata di ieri, inoltre, abbiamo colto l’occasione per valorizzare il territorio anche con l’utilizzo di un battello alimentato ad energia solare col quale i docenti hanno potuto apprezzare le bellezze paesaggistiche del Lago di Sabaudia. In conclusione posso dire che tutto è andato per il meglio e lo dico con grande soddisfazione perché è stato un lavoro che ha impegnato tutti noi del Comitato, chi ci ha sostenuto, in maniera importante e la Segreteria federale che ci ha affiancato in maniera professionale, come sempre del resto”.

Quindi possiamo parlare di un lavoro di squadra ben riuscito? “Senza dubbio. L’organizzazione, nonostante il poco tempo a disposizione, è stata molto fruttuosa e alla fine siamo riusciti a realizzare tutto quello che avevamo in progetto. Ed il Comitato Regionale del Lazio ha potuto sostenere l’intera macchina organizzativa, grazie ad un lavoro di squadra. In tutto questo sicuramente un ruolo determinante lo hanno giocato la Marina Militare di Sabaudia e la Canottieri The Core che, come sempre, hanno messo a disposizione uomini e mezzi, il Sindaco e l’Ufficio Sport del Comune di Sabaudia che sono sempre molto attenti e disponibili alle nostre varie problematiche. Importante, come ho sottolineato prima, è stato l’appoggio della Segreteria federale, con Elena Segretti e la collaborazione di Antonio Bassi. Poi le Fiamme Gialle che hanno contribuito fornendo le attrezzature per le simulazioni delle gare Indoor. Vorrei però che venisse sottolineata una cosa: la Federazione si è fatta carico di tutte le spese di trasporto delle rappresentative, delle spese di soggiorno ed ha sostenuto economicamente le necessità organizzative. Senza questo apporto non saremmo riusciti a organizzare un evento così ben riuscito. Ancora, sentendo i professori ho saputo che la Federazione Italiana Canottaggio è stata una delle pochissime Federazioni sportive che ha organizzato, a livello nazionale, queste fasi dei Giochi Sportivi Studenteschi. Questo è un ulteriore segnale che testimonia la profonda convinzione, da parte dei vertici federali con in testa in Presidente Abbagnale, che è necessario investire sempre più sulle scuole per diffondere il canottaggio”. Un progetto reso possibile e riuscito anche dalle strutture che sempre più vengono messe a disposizione dalla Città di Sabaudia: “Si. Ormai Sabaudia sta diventando un punto di riferimento per il canottaggio nazionale. Quello di ieri è stato un ennesimo banco di prova per i campionati nazionali italiani Under 23 e Ragazzi che si svolgeranno dal 14 al 15 giugno prossimi”.