News

Europei junior: oro per Cardella, sesto Ficarra

domenica 25 Maggio 2014

Europei junior: oro per Cardella, sesto Ficarra

CATANIA, 25 maggio 2014 – È un titolo europeo strappato con i denti quello conquistato oggi pomeriggio da Mirko Cardella, in quattro do coppia, ai campionati junior di Hazewinkel, in Belgio. L’atleta palermitano del Telimar e i tre compagni Emanuele Fiume, Giorgio Casaccia e Giacomo Gentili hanno superato di dieci centesimi la Romania, seconda in 6.00.54. Per i quattro alfieri italiani si tratta di una vittoria “attesa”, vista la condotta in batteria e semifinale, dove l’armo neo campione europeo ha sempre vinto. Questo oro, in chiave mondiale, proietta il palermitano verso una posizione più sicura tra i titolari della squadra nazionale: sebbene i posti per il 9 e 10 agosto ad Amburgo siano ancora tutti potenzialmente in gioco, questo risultato, alla luce del buon livello degli avversari, si può leggere come una mezza ipoteca.

Chi sorride meno alla fine di questa trasferta è Giovanni Ficarra (Peloro), prodiere dell’otto italiano giunto sesto nella finalissima col tempo di 5.53.88, a quasi cinque secondi dal podio. Una gara tiratissima anche la sua, decisa negli ultimi 500 metri, e dove però hanno prevalso le altre nazioni. Poco male visto che l’armo italiano è stato assemblato in pochi giorni e, dunque, ha un potenziale ancora da definire.

Complessivamente si è trattato di un ottimo europeo per l’Italia, seconda dietro la Romania nel medagliere, con 7 medaglie (2 ori, 5 argenti).
 

Stefano Lo Cicero Vaina
FIC Sicilia