News

Conclusa la Fase Nazionale dei Giochi Studenteschi

sabato 24 Maggio 2014

Conclusa la Fase Nazionale dei Giochi Studenteschi

SABAUDIA, 24 maggio 2014 – Dopo un’intensa mattinata di gare, si è conclusa la fase Nazionale dei Giochi Studenteschi. Risultato: una netta superiorità delle società del Nord Italia, che, ai fini della classifica valida per l’assegnazione delle imbarcazioni, conquistano le prime quattro posizioni. Troviamo infatti CC Saturnia con 625 punti, SC Diadora con 470 punti, SC Luino con 415 punti e SC Esperia che si è fermata a 390. Fa capolino quindi una società campana, SC Partenio, per lasciare poi il posto ancora a Piemonte e Lombardia, rispettivamente con CUS Torino e SC Menaggio. A seguire Tevere Remo per il Lazio e VVF Carrino per la Puglia. SC Montescudaio, SC Ginnastica Triestina e Canottieri Pontedera chiudono le posizioni utili per l’assegnazione delle imbarcazioni.

Per quanto riguarda le gare, apre la fase delle finali il GIG a quattro Esordienti femminile e ad imporsi è l’equipaggio dell’istituto Morosini (SC Diadora) che chiude precedendo l’Istituto Guglielo Oberdan (Ginnastica Triestiba). Bronzo per le ragazze dell’Istituto Gioberti (Esperia). Si è proseguito, in perfetto orario, con la seconda finale che ha visto impegnati in acqua i Cadetti femminile con il trionfo della Lombardia con l’Istituto Leggiuno (SC Arolo). Secondo posto per l’Istituto Manzoni Keller (Cus Torino). a chiudere il podio l’equipaggio composto dalle ragazze dell’Istituto Divisione Julia (CC Saturnia).

Finale a tre quella che ha visto impegnati gli Allievi femminile. Grande prestazione delle ragazze dell’Istituto Guglielmo Oberdan (Ginnastica Triestina) che stacca nettamente le avversarie. A seguire l’equipaggio dell’Istituto Pacinotti (Tevere Remo). In coda le ragazze piemontesi dell’Umberto I (Eridano). Avanti con i Cadetti maschile. Primo posto per le Medie Luino (Luino SC) a seguire l’Istituto Guido Corsi (Saturnia) ed in fine, sul podio, l’equipaggio laziale del’Istituto Piazza Minucciano (Tevere Remo). Trionfa la Campania nella categoria Allievi maschile. Si impongono i ragazzi del Liceo Severi (Circolo Nautico Stabia), dopo un bel testa a testa con i piemontesi dell’Istituto Gioberti (Esperia) che restano al secondo posto. Bronzo per i triestini dell’Istituto Grazia Deledda (Saturnia).

Categoria Esordienti 1 femminile. Mattatrici della competizione le triestine del Saturnia, in forza all’Istituto Muzio de Tommasini. Secondo posto per le scuole Medie Luino (Luino SC). Terzo posto per l’Istituto Dante Alighieri (CC Lazio). Ancora gli Esordienti, è però la volta della categoria maschile. Ad aggiudicarsi il massimo riconoscimento sono i ragazzi dell’Istituto Esopo (CC Aniene) seguiti dall’Istituto Divisione Julia (CC Saturnia) prima e dall’Istituto Pisani (SC Diadora) poi. Terza finale consecutiva per gli Esordienti. Si impongono i ragazzi lombardi dell’Istituto Vanoni (Menaggio). Argento ai toscani dell’ITIS Marconi (SC Pontedera) e bronzo per i veneti della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia (SC Diadora). L’ultima finale in programma è stata una competizione a tre ed ha visto in acqua la categoria Junior. Bene la Campania con l’equipaggio dell’ITS Sturzo che stacca di poco i pugliesi dell’IPSIA Ferraris Brindisi (VVF Carlino). Terza posizione per i ragazzi del IISG Natta (Lega Navale Sestri Levante).