News

Dodici lombardi agli europei junior di Hazewinkel

mercoledì 21 Maggio 2014

Dodici lombardi agli europei junior di Hazewinkel

MILANO, 21 maggio 2014 – La Lombardia remiera debutta in Europa con gli junior che, da domani e fino a domenica 25 maggio, saranno coinvolti con l’Italia ai Campionati Europei di Hazewinkel (Belgio). 49 gli atleti convocati dal Capo Settore Maschile, Antonio Colamonici, e Femminile, Claudio Romagnoli. 12 sono lombardi (5 uomini e 7 donne), in rappresentanza di sette sodalizi regionali: Tritium, Menaggio, Bissolati, Moltrasio, Gavirate, D’Annunzio e Lario.
Tra la coppia c’è grande attesa per il doppio, interamente a marchio lombardo. A bordo Pietro Cattane (SC Tritium) e Lorenzo Fontana (SC Menaggio), già protagonisti al Memorial Paolo d’Aloja.
Su quattro di coppia sale Giacomo Gentili (Bissolati), atleta cremonese cresciuto al College remiero Federale. Con lui Mirko Cardella (SC Telimar), Giorgio Casaccia Gibelli (SC Elpis) e Emanuele Fiume (CC Pro Monopoli).
Simone Tettamanti e Alessandro Piffaretti (SC Moltrasio) saranno invece i portabandiera della vogata di punta, nella specialità del quattro con. A completare l’equipaggio saliranno Riccardo Mager (SC Sanremo), Riccardo Peretti (SC Lago d’Orta) e il timoniere Francesco Tassia (Ilva Bagnoli).
Nel settore rosa sorride il Comitato FIC Lombardia. L’ammiraglia ricalca l’ossatura dell’equipaggio che ha solcato le acque del Tamigi alla Women’s Eight Head of the River Race di marzo. Restano a bordo, questa volta con i colori azzurri del team italiano, Arianna Noseda e Giada Bettio (SC Lario), Elisa Mondelli e Ludovica Braglia (SC Moltrasio). Con loro entrano Maria Chiara Altomare, Lavinia Martini, Giovanna Schettino (CC Aniene), Sara Monte (CC Pro Monopoli). Al timone ci sarà il Lago di Como, rappresentato dalla giovanissima Camilla Mariani (Lario).
In doppio femminile scende in campo Federica Cesarini (Canottieri Gavirate) in coppia con Paola Piazzolla (LNI Barletta). Per loro sarà un debutto a livello internazionale, dopo la vittoria al Secondo Meeting Nazionale disputato a Piediluco.
Resta a bordo del quattro di coppia la Campionessa del Mondo junior di specialità, Valentina Iseppi ( D’Annunzio). Con lei tre nuovi ingressi Claudia Destefani (Fiamme Gialle), Elena Waiglein (CC Saturnia) e Arianna Mazzoni (SC Viareggio).
Parole d’orgoglio dal Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi: “Sta iniziando la stagione internazionale e noi abbiamo tanti atleti coinvolti. La cosa che mi fa più piacere però è vedere che l’otto femminile ricalca il nostro progetto di Londra. Mi piace pensare che i nostri sforzi contribuiscano allo sviluppo di progetti più grandi. In bocca al lupo a tutti”.
Le regate di qualificazione inizieranno sabato mattina, alle 9.30. Domenica 25 maggio, tra le 14.00 e le 16.30, le finalissime per l’assegnazione dei titoli.


Luca Broggini