News

Record di iscrizioni ai Campionati Europei di Belgrado

mercoledì 21 Maggio 2014

Record di iscrizioni ai Campionati Europei di Belgrado

ROMA, 21 maggio 2014 – Numeri record per l’edizione 2014 dei Campionati Europei Assoluti e Pesi Leggeri. La competizione continentale, in programma dal 30 maggio al 1° giugno a Belgrado sul bacino dell’Ada Ciganlija, registra la partecipazione di 36 Nazioni con 659 atleti iscritti alle regate.
L’incremento numerico è certamente stato favorito dalla scelta della FISA di collocare l’evento all’inizio della stagione remiera anziché alla fine della stessa, come avveniva negli anni scorsi.

Tre Nazioni, Italia, Germania ed Olanda, parteciperanno ai Campionati con la squadra al completo (17 equipaggi). Seguono Gran Bretagna e Russia con 16 equipaggi e Repubblica Ceca con 15.

Nel 2013 la Germania si è aggiudicata il medagliere per Nazioni con nove medaglie. L’Italia ha seguito in seconda posizione davanti alla Repubblica Ceca al terzo. La Germania quest’anno dovrà affrontare la concorrenza agguerrita della Gran Bretagna. Gli inglesi manderanno una squadra molto più completa rispetto agli anni precedenti. Una delle gare più attese sarà quella dell’otto con i campioni olimpici tedeschi che dovranno affrontare i campioni del mondo inglesi. Questa è la prima volta che i due equipaggi si rincontrano dopo i Campionati Mondiali di Chungju (KOR) dello scorso anno.

Questa regata segnerà il ritorno alle competizioni internazionali del leggendario singolista norvegese Olaf Tufte. Il due volte campione olimpico in singolo ha infatti preso una pausa dalle gare dopo aver conseguito il nono posto ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Tufte avrà una sfida difficile in quanto affronterà il Campione del Mondo ceco Ondrej Synek ed il tedesco Marcel Hacker, medaglia di bronzo agli ultimi Mondiali.

Le italiane Laura Milani ed Elisabetta Sancassani, campionesse del mondo e d’Europa in carica, sono le favorite nel doppio femminile pesi leggeri. L’inglese Katherine Copeland, campionessa olimpica nel doppio, gareggerà nel suo debutto post-Londra con Imogen Walsh. Insieme sfideranno le azzurre.

Le regate si svolgeranno sul Lago Sava di Belgrado e la Federazione Serba ha riferito che, nonostante le recenti inondazioni in Serbia, l’organizzazione dei Campionati Europei di Canottaggio sta procedendo come previsto. Il Segretario Generale della Federazione di Canottaggio serbo Nebojsa Jevremovic ha dichiarato: “Il livello delle acque del fiume Sava che circonda la sede è al livello abituale per questo periodo dell’anno e non rappresenta una minaccia. La sicurezza di tutti i partecipanti e degli spettatori dei Campionati Europei di Belgrado è assicurato “.

I Campionati Europei di Canottaggio sono stati reinseriti nel calendario internazionale nel 2007, dopo 38 anni di stop,  e sono aperti a 43 federazioni di canottaggio nazionali europee, compresa Israele. Ci sono 17 classi di imbarcazioni (14 eventi olimpici e tre eventi internazionali ).

I Campionati Europei 2014 si svolgeranno dal 30 maggio al 1 giugno 2014.