News

Sabaudia si prepara ad accogliere i Campionati Studenteschi

mercoledì 21 Maggio 2014

Sabaudia si prepara ad accogliere i Campionati Studenteschi

ROMA, 21 maggio 2014 – Nella prossima fine settimana centinaia di studenti, provenienti da Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado di tutta Italia, si sfideranno a colpi di remi sulle acque del Lago di Sabaudia per la fase Regionale e Nazionale dei Giochi Studenteschi. L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Canottaggio nell’ambito del Progetto Remare a Scuola, in collaborazione con il MIUR, riveste una particolare importanza nell’ottica della diffusione delle attività remiere sul territorio attraverso gli Istituti Scolastici. I Campionati Studenteschi rappresentano, inoltre, un’occasione di socializzazione tra ragazzi di tutta la Penisola e di promozione dei valori cardine dell’attività sportiva. Per le scuole Secondarie di Primo Grado, ragazzi e ragazze, appartenenti alle categorie Cadetti ed Esordienti, le eliminatorie e finali le disputeranno su GIG a quattro di coppia con timoniere.

Per quello che riguarda le Scuole Secondarie di Secondo Grado si potrà assistere a gare delle categorie Allievi, Juniores ed Esordienti, maschili e femminili, su barche GIG a quattro di punta con timoniere. Ma non è finita. Di contorno all’attività remiera l’organizzazione metterà a disposizione di quanti accorreranno: remoergometri, campi di volley, un campo di calcetto, calciobalilla e un battello alimentato ad energia solare, ideato da un gruppo di ingegneri della Sapienza di Roma, che solcherà le acque del Lago di Paola consentendo escursioni. Da sottolineare che, per quest’edizione dei Campionati Studenteschi, si stanno registrando numeri in significativa crescita in termini di partecipazione, a testimoniare una risposta importante che il canottaggio italiano sta ottenendo mediante il contatto con le scuole.

Il programma dell’evento prevede: venerdì 23 Maggio 2014 arrivo e accreditamento partecipanti; sabato 24 Maggio 2014 mattina eventuali batterie ed a seguire le finali.