News

Quattro giorni di gare ed emozioni a Gavirate

lunedì 19 Maggio 2014

Quattro giorni di gare ed emozioni a Gavirate

COMO, 19 maggio 2014 – Quattro giorni intensi di gare a Gavirate. Il lungo week-end sul lago varesino è iniziato giovedì con i Campionati Mondiali Indoor per atleti con disabilità mentali e relazionali ed è continuato sabato e domenica con la Regata Internazionale Para-Rowing e con il Meeting Interregionale Allievi e Cadetti. Diversi gli atleti della Lario impegnati in entrambe le manifestazioni.

Grande tris, tutto color bronzo, di Luca Varesano che ha conquistato la terza posizione sia nella gara Indoor di giovedì sia nelle gare in acqua di sabato e domenica sul quattro con della Nazionale Italiana. Soddisfattissimo il suo allenatore Fausto Panizza. Dal “Tris” di Luca alla “Scala Reale” della allieva Serena M. che, dal suo esordio nel mondo del canottaggio avvenuto a Candia quest’anno, ha inanellato una straordinaria serie di vittorie. Sei primi posti su sei gare disputate… bravissima!

Non da meno i suoi compagni di squadra (Francesco, Roberto, Emma, Gabriele C., Gabriele M., Riccardo, Giulio Z. e Giulio C.)che anche oggi, sotto l’attenta guida dell’allenatore Davide Noseda, hanno arricchito il medagliere societario della Lario con altri quattro ori, quattro argenti e cinque bronzi.

E’ sempre emozionante vedere questi giovani atleti impegnarsi e competere su specchi d’acqua che a loro appaiono grandi come oceani e in corsie che a loro sembrano sempre troppo strette. Nella testa una serie di indicazioni date dal loro tecnico, ma spesso la difficoltà non è tanto quella di rimanere sul carrello ma bensì è quella di non scivolare fuori dal “body”, troppo grande anche quando la misura è Extra Small.

La voglia di fare, e a volte di strafare, è sempre tanta, i remi non sempre obbediscono ai comandi dei piccoli vogatori… Traiettorie a slalom e qualche palata verso il cielo non frenano di certo il loro entusiasmo.

Anche il broncio dei mini atleti arrivati non tra i primissimi fa capire che il virus della passione per questo sport circola già nelle loro vene. E dopo un week-end come questo la loro voglia di Canottaggio sarà ancora più forte, vista l’atmosfera carica di forza, coraggio e simpatia che hanno potuto respirare grazie alla presenza e all’esempio di tutti gli atleti del Para-Rowing… di giornate così lo Sport ne ha veramente bisogno.