News

Doppietta CUS Pisa più Vannucci e Oppo: quattro i titoli toscani ai Campionati Nazionali Universitari

lunedì 19 Maggio 2014

Doppietta CUS Pisa più Vannucci e Oppo: quattro i titoli toscani ai Campionati Nazionali Universitari

FIRENZE, 19 maggio 2014 – Si è ben difesa la Toscana del remo ai Campionati Nazionali Universitari, tenutisi lo scorso fine settimana sul bacino dell’Idroscalo a Milano. Nel medagliere del Granducato spiccano quattro titoli italiani, due a livello societario e altri due grazie ad atleti che sono legati al remo toscano e che a Milano hanno gareggiato per altri CUS.
 
I due titoli societari portano la firma, manco a dirla, di un grande CUS Pisa. I ragazzi del consigliere regionale Mario Gioli, coadiuvato sul posto dal coordinatore tecnico regionale Leonardo Antonini, hanno conquistato il tricolore universitario nel doppio maschile sui 500 metri e nel due senza femminile sui 2000.
 
Al cardiopalma l’oro nello sprint: Luca Pesce (Viareggio) e Mirko Fabozzi (Arno Pisa) hanno la meglio sui rivali del CUS Trieste secondi classificati per appena 32 centesimi, mentre a completare il podio ad appena un secondo dai campioni è il CUS Torino.
 
Più agevole il successo delle ragazze sulla distanza olimpica: il due senza di Greta Masserano (tesserata, ironia della sorte, per il CUS Torino) e Maria Giulia Parrinelli (VV.F. Billi-Masi) stravince infliggendo quasi ventidue secondi al CUS Milano secondo e ventisette al CUS dei Laghi terzo classificato.
 
Dai singolo gli altri due titoli toscani, anche qui uno sui 500 e uno sui 2000 metri: la livornese Irene Vannucci, tesserata per il Sisport FIAT e rappresentante a Milano dell’ateneo torinese, vince il titolo nello sprint su CUS Bari e CUS Venezia; nei 2000 è Stefano Oppo, tesserato per la Firenze da tre anni e studente a Ferrara, che regala il titolo al CUS romagnolo battendo proprio il CUS Pisa (Edoardo Margheri) e il CUS Bari.
 
Per il CUS Pisa, oltre ai due ori e all’argento già citati, tante altre medaglie: sui 500 metri è argento nel quattro con e nell’otto e bronzo nel doppio femminile e nel due con; argento anche per l’esordiente Simona Grammatico nel singolo Esordienti femminile sulla distanza dei 1000 metri e bronzo per il doppio Pesi Leggeri maschile, quattro con e due con sui 2000 metri.
 
Infine un’altra medaglia anche per Stefano Oppo, il bronzo con il CUS Ferrara nell’otto sui 2000 metri.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –


Nelle foto: il doppio Pesce/Fabozzi campione d’Italia universitario sul podio e assieme a Mario Gioli; i campioni d’Italia universitari in singolo Stefano Oppo e Irene Vannucci