News

Il Veneto brilla nella TRio2016 con gli atleti della Canottieri Padova e conquista un oro ed un bronzo alle regate del 2° Meeting Nazionale

venerdì 16 Maggio 2014

Il Veneto brilla nella TRio2016 con gli atleti della Canottieri Padova e conquista un oro ed un bronzo alle regate del 2° Meeting Nazionale

PADOVA, 16 maggio 2014 – Grandi prestazioni degli atleti padovani nella seconda serie di regate ad alta specializzazione “Trio 2016”.
Gli atleti veneti convocati dalla direzione tecnica a partecipare alle regate riservate ai possibili azzurri che comporranno la futura Squadra Nazionale, tutti appartenenti alla Canottieri Padova, hanno conquistato complessivamente tre ori, sette argenti e tre bronzi oltre ad altri piazzamenti a ridosso dal podio.
Il particolare evidenza l’ormai “solito” e fortissimo Francesco Cardatoli che ha primeggiato nel quattro di coppia senior dove ha ottenuto anche una piazza d’onore e ha conquistato poi un argento ed un bronzo nel doppio senior e due agenti nel singolo.
Alessandra Patelli ha raggiunto due volte il gradino più alto del podio nel quattro di coppia senior, un argento nel doppio senior ed un quarto e quinto posto nel singolo senior.
Medaglie importanti anche per Angelica Favaro che ha ottenuto un argento ed un bronzo sia nel doppio che nel quattro di coppia pesi leggeri e giungendo in precedenza in singolo PL al settimo posto in Finale A il sabato per poi vincere la Finale B la domenica.
Stefania Gobbi, Gianmarco Guadalupi e Simone Martini si sono invece dovuti accontentare di piazzamenti a ridosso dal podio.
Nelle regate del Meeting Nazionale da sottolineare la medaglia d’oro conquistata nel doppio Pesi Leggeri da Denise Fasolato (Canottieri Padova) in un equipaggio misto con la Canottieri Cavallini. Nicola Zorzetto (Canottieri Mestre) ha invece conquistato la medaglia di bronzo nel due con senior in un misto assieme alla Canottieri Adria e precedentemente ha vinto la Finale B del singolo senior. Quarto posto per il quattro di coppia junior di Samuele Semenzato, Lorenzo Memo, Tommaso Povolato e Riccardo La Versa (Canottieri Mestre) e per il doppio senior femminile di Giulia Cabassa ed Enrica Locci (Padovacanottaggio) che sono poi giunte quinte nel quattro di coppia senior assieme alle compagne di società Ester Pasquato e Valeria Gambino. Quinto anche il doppio senior della Canotieri Giudecca composto da Michele Ghezzo e Lorenzo Barbato mentre è giunto sesto il quattro di coppia pesi leggeri di Federico Zanatta, Alvise Bruni, Paolo Pila e Mateo Tomasi (Ospedalieri Treviso). In Finale B da sottolineare il secondo posto di Elena Salerno (Padovacanottaggio) nel singolo ragazze ed il terzo posto del quattro di coppia ragazzi di Giorgio Del Re, Luca Faggin, Antonio Gianolli ed Enrico Baù (Padovacanottaggio).
Da ricordare infine gli atleti veneti della categoria junior che si sono cimentati nelle discipline del singolo e del doppio, altamente selettive per la formazione della Squadra Nazionale di categoria. Asja Maregotto (Canottieri Padova) è giunta in settima posizione nel singolo femminile mentre sia il singolo maschile di Samuele Semenzao (Canottieri Mestre) che il doppio di Enrico Saggioro e Giacomo Francescon (Canottieri Padova) hanno tagliato il traguardo al settimo posto della Finale B.

 

Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa