News

La timoniera della Nazionale Franziska Goller ai CNU di Milano…  In singolo!

giovedì 15 Maggio 2014

La timoniera della Nazionale Franziska Goller ai CNU di Milano…  In singolo!

MILANO, 17 maggio 2014 – Nome: Franziska. Cognome: Goller. Anni: 22 a ottobre. Provenienza: Bressanone, dove il canottaggio non sanno nemmeno cos’è. Segni particolari: timoniera della Nazionale Italiana femminile, con la quale lo scorso anno ha preso parte al timone dell’otto ai Mondiali Assoluti in Corea del Sud.

E Franziska a Milano, ai Campionati Nazionali Universitari, chi timona? Nessuno. Perché gareggia, in singolo sui 500 e sui 2000 metri., con i colori del CUS Pisa, essendo iscritta al terzo anno della Facoltà di Economia all’università pisana. “Mi mancano tre esami e poi avrò finito”, ci dice soddisfatta.

Ma come, Franziska non nasce timoniera? “Timonare mi piace, ma io ho iniziato con il canottaggio per remare. Quando poi si presentò l’occasione lo scorso anno di fare la timoniera per l’otto rosa in Corea del Sud la colsi al volo, così come quest’anno farò gli Europei e i Mondiali, laddove verrà deciso di fare l’otto. Ma io voglio remare, mi piace, a giugno parteciperò ai Campionati Italiani Esordienti, in singolo”.

Ma da Bressanone come ci si arriva ad impugnare un remo? “Io conoscevo il canottaggio perché lo praticava il mio ragazzo di allora, ma da noi non è affatto uno sport conosciuto. Io giocavo a calcio, poi quando mi sono trasferita a Pisa per gli studi ho trovato la VV.F. Billi-Masi, per la quale sono tesserata, e ho deciso di iniziare. Prima due, massimo tre volte a settimana, finchè poi non è diventato praticamente un lavoro e ora lo faccio tutti i giorni!”.

Tre esami alla laurea in Economia. E se il lavoro, o la prosecuzione degli studi, dovessero portare la timoniera azzurra lontano da Pisa proseguirebbe con il canottaggio? “Assolutamente si. Se il lavoro, o gli studi, me lo permetteranno in termini di tempo e sarò dove esiste una società di canottaggio, assolutamente si”.

E lo vedremo. Intanto c’è il 2014 da onorare al massimo: “Oltre agli impegni da timoniera con la Nazionale, punto ai Campionati Italiani Esordienti, li farò sul singolo. E poi l’anno prossimo, anche se non sarò più Esordiente, continuerò anche da Senior sicuramente”.