News

Milano scalda i motori: da sabato all’Idroscalo i Campionati Italiani  Universitari

martedì 13 Maggio 2014

Milano scalda i motori: da sabato all’Idroscalo i Campionati Italiani  Universitari

ROMA, 13 maggio 2014 – Tutto pronto a Milano per i Campionati Italiani Universitari, manifestazione che porterà nella città meneghina i canottieri universitari di tutta Italia per l’assegnazione dei titoli nazionali di categoria.
 
I Tricolori universitari sanciranno anche il ritorno del grande canottaggio sul bacino dell’Idroscalo, poco meno di due anni dopo i Campionati Italiani Assoluti & Junior che furono ospitati dallo specchio d’acqua del capoluogo lombardo il 29 e 30 settembre 2012.
 
Furono campionati italiani particolari per tanti versi: la passerella nel doppio Senior dell’armo argento olimpico a Londra di Romano Battisti e Alessio Sartori, la doppietta della Gavirate nell’otto femminile Junior e Senior, il sorprendente titolo assoluto di Matteo Castaldo nel singolo, la doppietta in due senza Junior/Senior delle sorelle Lo Bue, la tripletta di titoli Junior della Firenze.
 
Grandi emozioni che l’Idroscalo spera di poter rivivere, per potersi confermare bacino remiero tra i più quotati in Italia.
 
Nel 2013 i Campionati Italiani Universitari furono la rampa di lancio per coloro che successivamente rappresentarono l’Italia all’Universiade di Kazan in Russia, dove il gruppo azzurro guidato dal responsabile del settore Paolo Di Nardo ottenne un argento con Elia Salani, Mattia Boschelli, Simone Martini e Simone Ferrarese nel quattro senza e due bronzi grazie ad Eleonora Trivella nel singolo Pesi Leggeri femminile e a Simone Molteni e Leone Maria Barbaro nel doppio PL.
 
Quest’anno i Tricolori universitari permetteranno a Di Nardo di schiarirsi le idee in vista del principale impegno della stagione per la categoria, i Mondiali Universitari in programma a Gravelines, in Francia, dall’11 al 14 settembre.
 

Nelle foto: la palazzina dell’Idroscalo e il doppio Sartori/Battisti in premiazione, dopo la vittoria nel 2012 a Milano del titolo italiano assoluto poche settimane dopo l’argento olimpico di Londra.