News

Una Toscana da record al secondo Meeting Nazionale

lunedì 12 Maggio 2014

Una Toscana da record al secondo Meeting Nazionale

FIRENZE, 12 maggio 2014 – Toscana capofila del remo in Italia? Presto per dirlo, ma di certo c’è che i risultati dei club del Granducato al secondo Meeting Nazionale, disputatosi a Piediluco lo scorso fine settimana, hanno evidenziato una regione in grandissima forma.
 
Le finali del sabato, appena otto, avevano già fatto capire che tipo di Meeting sarebbe stato questo per la Toscana del canottaggio. Pronti, via!, e la Limite vince il doppio Esordienti femminile davanti a un misto Billi/Esteri Roma, poi la gara successiva il doppio Esordienti vede vincere il bronzo all’equipaggio dei Livornesi, prima che Franziska Goller si piazzi seconda nel singolo Esordienti femminile per la Billi bissando l’argento nel doppio.
 
Finita? Neanche per sogno. Il misto Cavallini/Arno di Francalacci e Cianelli trionfa nel due senza Junior femminile, e infine il due senza fiorentino Muccini/Pietra Caprina è secondo di un soffio tra gli Junior. Due ori, tre argenti e un bronzo, e sono state disputate appena otto finali.
 
Il giorno campale come sempre è la domenica, ma per i club toscani basta farsi trovare pronti. Nelle prime quattro gare arrivano due ori e un argento: la Limite trionfa nell’otto Junior, il timoniere della Firenze Niccolò Mancusi guida al successo il quattro con Senior griffato Posillipo, il due senza Ragazzi femminile della San Miniato si inchina, e per poco, solo al Civitavecchia.
 
Poi è assolo Arno Pisa: prima prestigiosissimo oro di Emanuele Giarri nel singolo Ragazzi, poi in una gara tiratissima il due senza Senior femminile di Nicola Iannucci prevale su quello della Cavallini di Stefano Tognarelli. Da Pisa le medaglie scendono l’Arno fino alla Limite: prima Tommaso Borsini è terzo nel singolo Senior (primo tra gli Under 23 tra l’altro), poi Elia Salani, tesserato oggi per il Saturnia, vince il due senza Senior prima che il quattro con Junior di Renzo Borsini sia argento davanti al misto Firenze con Posillipo e Ginnastica Triestina.
 
Nel quattro senza Ragazzi femminile bellissimo successo per le ragazze di Enzo Ademollo, San Miniato, misto con Civitavecchia, al quale fa seguito il bronzo della Firenze nell’otto Ragazzi misto con CUS Ferrara e Napoli. Il conto è già perso, ma va riaggiornato: bronzo fiorentino nel quattro con Ragazzi, oro Serena Cicerchia della Cavallini sul doppio PL femminile misto con Padova, argento per il misto Cavallini/Arno nel quattro senza Senior.
 
Il finale di giornata porta a galla la Firenze: argento il quattro senza Ragazzi, oro per Chiara Arcangiolini nel quattro di coppia Junior femminile misto Telimar/Tevere Remo/CUS Torino, argento per Alberto Dini nel doppio Junior misto con Elpis, oro nel quattro senza Junior misto con il Posillipo.
 
In mezzo agli squilli biancorossi? Ancora tanta Toscana: l’orbetellano Gianluca Santi è bronzo con il CUS Pavia nel quattro di coppia Senior, Arianna Mazzoni regala l’argento al Viareggio nel doppio Junior femminile misto con le Fiamme Gialle, il misto Arno/Cavallini/Limite trionfa alla grande nel quattro senza Junior femminile, il limitese Lapo Londi è argento nel quattro senza Junior insieme a Moltrasio e Posillipo dietro al già citato misto con sopra tre fiorentini.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –


Nelle foto canottaggio.org alcuni degli equipaggi toscani in risalto al secondo Meeting Nazionale.