News

Circolo Canottieri Aniene: l’Oro del quattro con junior

lunedì 12 Maggio 2014

Circolo Canottieri Aniene: l’Oro del quattro con junior

ROMA, 12 maggio 2014 – Durante questo meeting sono state molte le gare combattute, il cui esito si è deciso nel giro degli ultimissimi secondi. Stavolta decisamente non è andata così. Stavolta in barca c’erano i ragazzi del quattro con della canottieri Aniene, Riccardo Cavosi, Federico Gaggioli, Riccardo Ranucci, Giulio Giambenedetti, Giulio Finizzi come timoniere e praticamente non c’è stata gara. I cinque in giallo celeste hanno dominato l’acqua dall’inizio alla fine ed hanno chiuso con dieci secondi sui diretti inseguitori, i ragazzi della Canottieri Limite.

Riccardo (Cavosi), ci descrivi la gara?: “Subito dopo la partenza ci siamo messi una barca avanti e abbiamo incrementato il vantaggio gradualmente durante tutto il proseguo della gara. Già ai mille metri stavamo tre, forse quattro imbarcazioni avanti. Quello che ci interesava comunque alla fine era vedere il nostro tempo. Forse in chiusura potevamo fare qualcosa di più, ma è andata bene così”

Giulio (Giambenedetti), da quanto sembra è stata una gara molto semplice per voi. Quindi non avete avuto nessuna difficoltà?: “Nel complesso la gara qualche difficoltà l’ha presentata, soprattutto a causa delle condizioni non ottimali del lago. Poi c’è da dire che noi su questo quattro con abbiamo incominciato ad uscire da meno di una settimana. Quello che ci ha dato la vittoria oggi è stata la cattiveria che abbiamo messo in acqua. È stata una gara più fisica che tecnica, in linea con quello che ci avevano chiesto gli allenatori, quindi abbiamo fatto il nostro dovere”

Federico, come vi siete preparati per questa gara?: “Con la determinazione di sempre: noi ci alleniamo dieci volte la settimana e l’impegno che ci mettiamo porta sempre a dei risultati. Quest’oro ne è semplicemente la riprova. Per questa gara in preparazione abbiamo avuto un po’ di alti e bassi comunque alla fine siamo riusciti a mettere su un equipaggio di valore e siamo soddisfatti del risultato”.

Riccardo (Ranucci) Continuerete con quest’imbarcazione? “Se continueremo o meno sta agli allenatori deciderlo. In programma probabilmente c’è di continuare su questo quattro con in vista di un’eventuale partecipazione ad un Campionato Italiano. Bisogna tener presente però che i ragazzi non saranno disponibili per il nostro campionato, quello Junior, avendo il loro una settimana dopo, dunque ci dovremo arrangiare. Si valuterà in caso se lavorare con i ragazzi o senza, in vista di una selezione per la Coupe”.

In fine eccoci con Giulio il timoniere. Che impressioni hai avuto durante la gara dalla tua prospettiva? “Le impressioni sono positive. Sono soddisfatto della gara che nel complesso è andata bene. Adesso voglio lavorare in prospettiva del mio obiettivo cioè i campionati italiani. Poi, se riuscissimo a dare una continuità all’allenamento con questa formazione, forse potremmo anche aspirare ad eventuale un impegno internazionale”.


Ufficio Stampa F.I.C. Lazio
www.ficlazio.it