News

Believe to be alive. Credi per essere vivo

sabato 26 Aprile 2014

Believe to be alive. Credi per essere vivo

ROMA, 26 aprile 2014 – È questo il messaggio semplice e diretto, che riesce a coniugare i valori della fede cristiana e quelli dello sport, lo stesso messaggio di fede di Papa Francesco ed è il senso più profondo dell’attività sportiva Paralimpica. _Nel corso degli anni, con lo sviluppo, la promozione e la diffusione dello sport Paralimpico, lo sguardo nei confronti degli atleti è diventato sempre più un’espressione di gioia, di volontà, di voglia di andare avanti, di pienezza di vita. E questo spirito, così bello e spontaneo, sembra cogliere a pieno il messaggio più intenso del pontificato di Papa Francesco: la vita come gioia, per capire, cambiare e migliorarsi. Ed è proprio la fede cristiana a dare una risposta che non è mai consolatoria, ma che porta con sé la volontà di crescere: l’amore per la vita._All’evento sono invitati atleti paralimpici provenienti da tutto il mondo, attraverso il coinvolgimento dei rispettivi Comitati di appartenenza.

Per tutti gli atleti è previsto l’incontro con Papa Francesco in un’udienza privata, ma anche naturalmente la partecipazione a una grande giornata di sport in un’immensa area attrezzata per l”occasione tra Via della Conciliazione e Piazza Pio XII. Il mondo dello Sport Paralimpico Nazionale ed Internazionale avrà così la possibilità di dar voce ai propri valori amplificando e rafforzando la comunicazione di un messaggio che partirà da Piazza San Pietro, scandito dall’Angelus di Papa Francesco, ed entrerà in modo dirompente nel cuore di chi parteciperà. La manifestazione durerà due giornate._Il 4 ottobre è in programma l’udienza privata di Papa Francesco nella splendida Sala Nervi in Vaticano. Papa Francesco e il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli daranno il loro messaggio agli atleti paralimpici._Uno spettacolo Concerto farà da cornice ad un Talk Show prima dell’udienza del Papa, durante il Talk Show anche un personale contributo di alcune tra le più importanti eccellenze sportive del mondo Paralimpico che racconteranno le loro storie personali e sportive.

Nell’occasione il Comitato Organizzatore donerà a Papa Francesco un tavolo da ping pong in ricordo dell’evento che sarà nobilitato da un “one to one” tra atleti di tennistavolo. _Il 5 ottobre grande vetrina dello sport paralimpico. Per la prima volta il mondo dello Sport si riunirà nello spazio antistante la Basilica di San Pietro dove verrà realizzata, tra Via della Conciliazione e Piazza Pio XII, una palestra all’aperto con una serie di discipline sportive, una emozione unica ed indimenticabile, coronata allo scoccare del Mezzogiorno dal suono della campana dell’Ave Maria con L’Angelus di Papa Francesco. La voglia di essere vivi._Insomma: Believe to be Alive, credi per essere vivo.

(Fonte believetobealive.com)