News

Verceia e Memorial Paolo d’Aloja: Varese c’è

lunedì 14 Aprile 2014

Verceia e Memorial Paolo d’Aloja: Varese c’è

VARESE, 14 aprile 2014 – Archiviato anche questo intenso weekend di regate, che ha visto impegnati tantissimi nostri atleti. Da una parte la convocazione in maglia azzurra di Giovanni Pagliaro per il Memorial Paolo d’Aloja a Piediluco, dall’altra le quindici medaglie conquistate (su trenta equipaggi presentati) alla gara regionale di Verceia.
Il quarto posto ad un secondo dal podio conquistato, lo scorso 6 aprile, da Giovanni Pagliaro al Primo Meeting Nazionale in doppio junior, gli è valso la convocazione per gareggiare con i colori del nostro Paese alla ventottesima edizione del Memorial Paolo d’Aloja. In doppio junior con Lorenzo Fontana (Canottieri Menaggio) arriva secondo alle qualificazioni di sabato e quinto alla finale di domenica, gara assai combattuta dall’inizio alla fine, che vede l’equipaggio azzurro arrivare a soli tre secondi dalla medaglia d’oro.
In tutt’altra parte d’Italia, nel piccolo comune di Verceia sulle montagne della Valchiavenna, si è disputata un’altra regata sempre dedicata a Paolo d’Aloja, ma questa volta regionale e rivolta all’agonismo giovanile ed alla squadra master. I nostri giovani atleti hanno venduto cara la pelle conquistando, come già detto, ben quindici medaglie: 5 ori, 4 argenti e 6 bronzi. Vediamo brevemente chi sono stati i protagonisti della giornata partendo da coloro che hanno conquistato il gradino più alto del podio.
La prima medaglia d’oro arriva dall’accoppiata di Marco Gaglione e Matteo Giudici, in doppio Cadetti maschile, a seguire sarà il quattro di coppia Allievi C, già vincitore a Monate, di Willem Orlandini, Stefano Ballerio, Tommaso De Dionigi e Simone Chinellato.
Passando alla squadra Master, l’immancabile Fabrizio Galetta, in doppio con Massimo Patea, conquista nuovamente il gradino più alto del podio.
Sono medaglia d’oro anche Giulia Gorri e Rebecca Mai, questa volta però non in doppio, bensì entrambe in singolo Cadetti, riprova che il loro percorso agonistico di questa stagione sta proseguendo in maniera impeccabile.
Riportiamo di seguito le altre medaglie conquistate nel corso della giornata:

Medaglie d’argento
• Niccolò Parrino, singolo Cadetti
• Giulia Bertollo, singolo 7,20 Allievi B
• Giorgio Caretti, Davide Cascone, Massimiliano Coppa ed Enea Molinari, quattro di coppia Allievi B
• Tommaso Chinellato e Luca Realini, doppio Allievi B

Medaglie di bronzo
• Mattia Bisaccia e Emanuele Rimazzi, doppio Cadetti
• Nicolas Tadiello, singolo 7,20 Allievi C
• Gianluigi Basso, singolo 7,20 Allievi C
• Vittorio Spreafico e Nicolas Maroni, doppio Allievi C
• Alessandra Mai, singolo 7,20 Allievi C
• Andrea Trezzi e Laura Stocco, doppio Master O

Enrico Pagano
Ufficio Stampa Canottieri Varese