News

Memorial d’Aloja, il racconto dei successi lombardi

domenica 13 Aprile 2014

Memorial d’Aloja, il racconto dei successi lombardi

MILANO, 14 aprile 2014 – Conclusa, sulle acque di Piediluco, la ventottesima edizione del Memorial Paolo d’Aloja disputata nel week end. Lombardia, rappresentata da venticinque atleti chiamati in azzurro, è protagonista tra Junior, Pesi Leggeri e Senior. Tre giornate di gare, in un evento doppio: qualificazioni venerdì e finali sabato, qualificazioni sabato pomeriggio e finalissime domenica.
Sono le donne a trainare il canottaggio lombardo. Bellissimo bronzo per Sara Magnaghi (Moltrasio) in singolo senior, in entrambe le giornate.
Doppio argento per Sara Bertolasi (Lario) in doppio senior femminile con Alessandra Patelli (Padova). Bertolasi e compagna vincono due medaglie d’oro anche in quattro di coppia insieme a Gaia Palma (Sisport Fiat) e Laura Schiavone (Irno).
Gaia Marzari (Lario), in coppia con l’ormai storica compagna fiorentina Beatrice Arcangiolini è seconda in entrambe le giornate. Bronzo, in prima giornata, per Ilaria Broggini e Veronica Calabrese (Gavirate).
Medaglie anche dal due senza junior femminile. Giada Bettio e Arianna Noseda (Lario) vanno fortissime e sono seconde solo alle azzurre in entrambe le giornate. Terza piazza, nelle finali di sabato, per l’equipaggio societario di Moltrasio di Ludovica Braglia e Elisa Mondelli.
Vola in doppio Valentina Iseppi (D’Annunzio) che, fuori dalla convocazione azzurra, vince oro e argento con Elena Waiglein (Saturnia). Sul podio con loro Grecia e Lituania.
Tra i senior emerge il giovane Under23 Filippo Mondelli (Moltrasio), doppio bronzo in otto senior alle spalle di Russia e Spagna.
Nel doppio junior maschile il miglior risultato arriva dal doppio di Lorenzo Fontana (Menaggio) e Pietro Cattane (Tritium), argento alle spalle dei colossi lituani. Terza piazza per la Grecia.
Giacomo Gentili (Bissolati) in singolo da spettacolo conquistando due medaglie d’argento in due giorni, alle spalle della Tunisia. Terza sempre la Grecia.
Tra i pielle Andrea Micheletti (Gavirate), quarto in prima giornata, centra il riscatto vincendo l’oro in doppio pesi leggeri con Pietro Ruta (Marina Militare).
Nel settore Para Rowing il portabandiera lombardo è Omar Airolo (Gavirate), argento mondiale 2013 e Campione iridato Indoor 2014. Airolo è argento in prima giornata con il timoniere Ronny Ariberti (Flora). Nella seconda cambia formazione e vince l’oro a bordo del quattro con LTA.
Commenta il Vice Presidente FIC Lombardia Fabio Mirri: “Ho seguito tutte le regate dalle tribune e devo ammettere che mi sono anche emozionato. Belle prove, validi avversari e i nostri ragazzi proprio agguerriti. Complimenti a tutte le società presenti, ai tecnici, e ai nostri venticinque atleti regionali convocati in azzurro”.
Una buona base di partenza per la costruzione della squadra nazionale 2014 con una Lombardia pronta ad occupare un posto da protagonista.

Luca Broggini
CR FIC Lombardia