News

Con il Memorial inizia il mese decisivo per la formazione della squadra  che parteciperà agli appuntamenti internazionali

giovedì 10 Aprile 2014

Con il Memorial inizia il mese decisivo per la formazione della squadra  che parteciperà agli appuntamenti internazionali

ROMA, 10 aprile 2014 – La presenza di convocati nel settore junior nel prossimo Memorial Paolo d’ Aloja la dice lunga sulle intenzioni di coinvolgere i più giovani nelle regate internazionali. Da anni questo settore si dimostra tra i più medagliati sui campi di regata europei e mondiali ed assicura il ricambio necessario per avere una squadra nazionale sempre più competitiva. D’altra parte la particolare attenzione con cui si seguono ragazzi che ci hanno regalato grandi soddisfazioni è motivata dal fatto che essi rappresentano la vitalità del canottaggio italiano.

Il Capo Settore Antonio Colamonici ha programmato le attività in modo da affrontare i prossimi impegni internazionali con la migliore preparazione possibile. “Quest’anno non abbiamo fatto raduni, ma semplicemente incontri a livello regionale in cui abbiamo visionato gli atleti nei loro club sia a livello fisiologico che tecnico con le prove in barca. Da queste sono emerse le individualità e gli equipaggi che erano presenti nel primo Meeting Nazionale di Piediluco 2014 per mettersi in mostra. Il Meeting, collegato al prossimo Memorial Paolo d’Aloja, sarà un’occasione importante per poter selezionare gli atleti che affronteranno i campionati europei. Per il secondo Meeting nazionale dovrà emergere la squadra per i successivi appuntamenti”.

Con quale metodo si effettueranno queste selezioni? “ Le selezioni in barca corta e lunga mi aiuteranno a vedere come costituire questa squadra con particolare riferimento per coloro che non hanno esperienza internazionale. Le convocazioni per i prossimi campionati europei avverranno proprio con questa logica. Il nostro obiettivo è quello di creare equipaggi altamente competitivi con l’ambizione di poter crescere per i campionati del mondo che si terranno ad Amburgo. Inoltre con il Direttore Tecnico Giuseppe La Mura abbiamo determinato il criterio selettivo per individuare gli equipaggi che parteciperanno alle Olimpiadi Giovanili in programma nella Repubblica Popolare Cinese. Il prossimo mese sarà importante perché le prove sui campi di regata determineranno la squadra che parteciperà ai campionati del mondo, quella che parteciperà alla Coupe de la Jeunesse e la nostra rappresentativa per la trasferta cinese”.