News

Una messe di medaglie per i canottieri del FVG

martedì 8 Aprile 2014

Una messe di medaglie per i canottieri del FVG

TRIESTE, 08 aprile 2014 – Numeri da capogiro nel I Meeting Nazionale su lago di Piediluco: 656 equipaggi e 1372 atleti (Donne: 198 equipaggi e 380 atlete. Uomini: 458 equipaggi e 992 atleti) appartenenti a 113 Società. Un autentico esercito di vogatori e vogatrici che ha animato il bacino umbro per tre giorni nello scorso week end: dall’alba al tramonto. San Giorgio, Timavo, Nettuno, Saturnia, Cmm “N. Sauro”, Sgt Nautica ed Adria i club regionali presenti, quasi tutti saliti sul podio in formazioni miste o societarie.
Nelle gare valutative juniores, si sono messe in luce le due splendide realtà al femminile di casa nostra: Elena Waiglein (Saturnia) e Beatrice Millo (Cmm). Già azzurra e medagliata ai mondiali lo scorso anno, la Waiglein ha colto un’importante medaglia d’argento nel doppio e la finale nel singolo (5°), la Millo, ancora nella categoria under 16, nella stessa formazione mista (assieme alla Limite), con cui vinceva la gara ragazze, si piazzava al 5° posto in quella junior.
Nonostante le condizioni del mare in questi ultimi mesi non siano stati ottimali a Trieste, gli armi del Friuli Venezia Giulia hanno dato dimostrazione di iniziare al meglio una nuova stagione, sperimentando le formazioni che già tra due mesi dovranno affrontare l’appuntamento più importante: i campionati Italiani di categoria a giugno. Partendo dagli equipaggi interamente societari, sono saliti sul gradino più alto del podio il 4 di coppia juniores maschile (Centazzo Paride e Samuele, Rusconi, Maiello) e quello femminile (Buttignon, Leghissa, Sansa, Tomasi) della Timavo, l’inossidabile sculler del Brancolo, Romano, il 2 senza ragazzi del Saturnia (Flego, Prelazzi) ed il singolista esordienti dell’Adria Tumburus, equipaggi che hanno presentato il loro biglietto da visita e che a ragione possono considerarsi come gli armi da battere per il prosieguo della stagione, ed i candidati alla conquista del titolo tricolore. In formazione mista, hanno conquistato l’oro: Benco, Glionna (Saturnia), Sabatino e Arreghini (San Giorgio), guidati da Kiraz (Saturnia) nell’otto junior, la Millo (Cmm) nel due senza ragazze, Di Lorenzo e Ianza (Saturnia/Cmm) nel doppio esordienti femminile e Ferrarese (Saturnia) nel 4 senza senior. Medaglie d’argento importanti per l’otto ragazzi del Saturnia in formazione mista (ma era solo il timoniere di altra società), con Prelazzi, Flego, Quartana, De Rogatis, Bertotti, Bullo, Pierazzi, Kiraz, nel 2 senza senior Ferrarese (Saturnia), Ferrari e Millo (Saturnia) nel 4 senza pesi leggeri, (1° tra gli under 23), Sofianopulo e Gortan (Ginnastica Triestina) nel 4 con junior, la Locci (Padova) nel doppio senior, e Gioia, Matjiacich, Visintin, Piccione nel 4 di coppia ragazze. Il bronzo infine, era ad appannaggio di Donat (Cmm) nel 4 di coppia pesi leggeri e della Locci (Padova) nel 4 di coppia senior femminile.

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa CR FIC FVG