News

Primo Meeting Nazionale, 36 medaglie in Lombardia

domenica 6 Aprile 2014

Primo Meeting Nazionale, 36 medaglie in Lombardia

MILANO, 06 aprile 2014 – Tre giornate senza sosta sulle acque di Piediluco, Primo Meeting Nazionale e Trio 2016 i due eventi disputati nel week end. Bene le lombarde, 36 le medaglie tricolori. Al meeting, in dettaglio, 15 ori, 12 argenti e 9 bronzi. Prima nel medagliere Gavirate con quattro ori. Seconde, con due ori, Varese e Lario. Uno a testa per Cernobbio, Monate, Tremezzina, Moto Guzzi e Bissolati.

Il primo oro di giornata arriva dalla Canottieri Varese, grazie a Nicoletta Bartalesi, capace di imporsi nel singolo ragazzi. I successi rosa in singolo sono poi proseguiti con la vittoria senior di Deborah Battagin (Cernobbio) e, tra le Under23, Nicole Sala (Lario).
Il quattro senza Pesi Leggeri della Canottieri Gavirate vola senza rivali, nemmeno gli equipaggi misti riescono a fermare la corsa dei rosso blu. Oro per Elia Brunelli, Alexis Binda, Edoardo Ghittori e Giacomo Petenatti. Seconda Armida, misto Saturnia. Terza piazza per il Rowing Genova.

Regata in solitaria per il quattro senza ragazzi femminile della Monate, il podio poi è tutto lombardo. Vittoria per Francesca Succi Cimentini, Laura Rozzoni, Linda De Filippis e Alice Centofante. Seconda la Varese – Marina Militare, terzo il misto Moltrasio – Lario.
Tra i Senior svetta il doppio di Omar Callegari (Varese) e Corrado Verità (De Bastiani). Il duo, già oro alla Coppa Italia di fondo a Pisa, vince ancora. L’accoppiata comasca della Tremezzina di Andrea Merzario e Stefano Morganti è prima tra gli Under23.
Gavirate vince il quattro senza Under23 maschile, a bordo Christian Biolcati, Marco Lami, Matteo Sturaro e Massimo Schwartz. Tra gli Under 23 oro, in quattro di coppia, al super misto di Magda Rovei (Gavirate), Mascia Marini (Arolo), Alice Gruppi (Vittorino) e Deborah Battagin (Cernobbio).

Gavirate senza rivali nel quattro di coppia ed otto senior. Due regate con lo stesso copione, partenza forte e poi dominio sul passo. In quattro vincono Giacomo Broglio, Simone Corazza, Matteo Sturaro e Marco Ossola. In otto Elia Brunelli, Alexis Binda, Edoardo Ghittori, Giacomo Petenatti, Gaspare Vasile, Graziano Spirito, Francesco Lalicata, Marco Ponzellini e il timoniere Yuri Corritore.
Buonissima prova per Giorgia Pelacchi e Benedetta Zucchi (Moto Guzzi), Silvia De Boni e Sofia Ambrosini (Retica). Il giovanissimo quadruplo, già primo nelle qualificazioni, vince l’oro in finale precedendo Saturnia e CUS Torino.

Pioggia di medaglie nelle regate di Alta Specializzazione “Trio2016”, riservate agli atleti di interesse nazionale convocati dal DT Giuseppe La Mura. Quasi tutti i lombardi convocati, 37 per la precisione, sono saliti almeno una volta sul podio.
Nelle regate junior selettive è doppietta lombarda nel singolo maschile. Vince, a sorpresa, Giacomo Gentili (Bissolati). L’atleta di Cremona dopo sei mesi di college federale ha fatto un passo da gigante, l’oro lo conferma. Secondo Pietro Cattane (Tritium). Cattane, in coppia con Lorenzo Fontana (Menaggio), vince con stile il doppio junior e si accaparra la convocazione per il Memorial Paolo D’Aloja. Tra le donne è oro per Giada Bettio e Arianna Noseda (Lario), Ludovica Braglia e Elisa Mondelli (Menaggio) in quattro senza.

Commenta il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi: “Ho seguito i risultati in diretta, le nostre società si confermano una garanzia per il canottaggio italiano. I miei complimenti vanno a tutti, ragazzi, allenatori e dirigenti. La stagione nazionale è stata inaugurata nel migliore dei modi, se continueremo così saremo un vero motore per il remo italiano”.

Doppio impegno per il prossimo week end. Da venerdì, sempre a Piediluco, Memorial Paolo D’Aloja e domenica a Verceia, in contemporanea, Regata Regionale Allievi, Cadetti e Master.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia