News

Società toscane pronte per il Meeting. Sono venti gli atleti  del Granducato coinvolti nella TRio 2016

mercoledì 2 Aprile 2014

Società toscane pronte per il Meeting. Sono venti gli atleti  del Granducato coinvolti nella TRio 2016

FIRENZE, 02 aprile 2014 – Il lago di Piediluco si appresta a tornare lo scenario principale del grande spettacolo del canottaggio italiano, ospitando questo fine settimana il consueto Meeting Nazionale per tutte le categorie, il primo dei due canonici appuntamenti previsti.

Un Meeting Nazionale al quale certamente non mancherà la massiccia presenza delle società del Granducato, messesi in bella mostra nelle ultime settimane con ottime prestazioni nelle gare Interregionali lungo e largo l’Italia, su tutte Genova, Ravenna e Sabaudia.

Oltre ai circoli toscani impegnati nel Meeting Nazionale, Piediluco ospiterà come di consueto la TRio 2016, ovvero la combinata riportata in auge dal direttore tecnico azzurro, il dottor La Mura, al momento del sue rientro quale guida tecnica della Nazionale.

Una gara la TRio 2016 che coinvolgerà in vari ruoli la bellezza di 151 atleti e 9 timonieri, per un totale di ben 160 atleti all’inseguimento di una maglia azzurra per i prossimi appuntamenti.

Una sfida titanica dunque quella alla quale sono chiamati i canottieri che desiderano emergere, ma per la quale i vogatori toscani sono più che pronti. E sono tanti. Del gruppo Senior fanno parte il livornese Luca Agamennoni, il fiorentino Francesco Fossi, il samminiatese Matteo Stefanini, tutti finanzieri, oltre a Manuel Igneri del Pontedera.

Nel gruppo Pesi Leggeri presente Stefano Oppo della Firenze, mentre venendo alle donne sono state chiamate nel gruppo Senior femminile la sua compagna di squadra, la fiorentina Beatrice Arcangiolini, la livornese del Sisport FIAT Irene Vannucci e, tra le PL, Eleonora Trivella dei VV.F. Billi-Masi.

Questi otto sono quelli più inseriti nel giro azzurro Assoluto, ma sono comunque in ottima compagnia. A spese societarie infatti La Mura ha convocato anche Jacopo Mancini della Firenze tra i Senior, Mirko Fabozzi dell’Arno Pisa e il calcinaiolo Edoardo Margheri del Sisport tra i PL e ben quattro ragazze nel gruppo Senior femminile: Sara Barderi del Pontedera, Giulia Campioni della San Miniato, Sandra Celoni della Cavallini e Lucrezia Fossi della Firenze.

Se poi non bastasse ci sono poi le riserve – il viareggino Davide Babboni e il limitese Andrea Carmignani, entrambi della Marina Militare, tra i Senior, Andrea Marcaccini della Firenze tra i PL e Serena Cicerchia della Cavallini tra i Senior femminile – e una timomiera, Franziska Goller dei VV.F. Billi-Masi.

Contando tutti sono ben venti i toscani nel giro azzurro. Un numero che impressiona e che dà a tutti gli appassionati del canottaggio toscano un’ottima ragione per seguire da vicino il Meeting e la TRio di Piediluco.


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –