News

Sydney, Coppa del Mondo: Battisti&Fossi vincono la medaglia di bronzo  nel doppio senior

domenica 30 Marzo 2014

Sydney, Coppa del Mondo: Battisti&Fossi vincono la medaglia di bronzo  nel doppio senior

SYDNEY, 30 marzo 2014 – Un bacino di gara perfetto ha fatto da cornice alla finale del doppio senior maschile della 1^ prova di Coppa del Mondo vinta dalla Lituania, vice campione del mondo a Chungju 2013, seguita sul podio dagli australiani, equipaggio 1, e al terzo gradino la barca azzurra di Battisti e Fossi che a Chungju vinsero il bronzo. La gara è stata combattutissima con i tre battistrada a dare distacchi abissali agli inseguitori.

Per quanto riguarda la regata, dopo essersi agganciati ai blocchi per ultimi, gli azzurri sono partiti all’unisono con gli altri concorrenti rimanendo punta a punta da subito con la Lituania in acqua 5 che, dopo 200 metri, è passata a condurre, mentre l’Italia in seconda posizione teneva 36 colpi ed era tallonata da Australia1. L’Italia in acqua 3 ha continuato l’inseguimento battagliando con Australia1, mentre i lituani a metà gara hanno messo luce tra loro e gli inseguitori. A 1500 metri la Lituania, saldamente al comando, non perdeva d’occhio gli inseguitori con l’Italia seconda impegnata ancora in una punta a punta sempre con l’equipaggio di Australia1. Ma è nell’ultima parte che la barca azzurra tentava di staccare gli “aussie” che però reagivano, mentre i lituani oramai erano imprendibili.

Negli ultimi trecento metri l’Australia1 aveva la meglio sull’armo di Fossi e Battisti che chiudevano in terza posizione, mentre l’oro andava alla barca lituana. Una gara dura e combattuta palata su palata con la Lituania che ha dimostrato di essere già in forma, mentre l’equipaggio australiano, per togliere l’argento dal collo degli azzurri, ha dovuto lottare fino all’ultimo con gli azzurri a fare pressing fino agli ultimi duecento metri. I risultati: 1. Lituania (Rolandas Mascinskas, Saulius Ritter) 6:15.10, 2. Australia1 (Cameron Girdlestone, Alexander Belonogoff) 6:17.43, 3. Italia (Francesco Fossi, Romano Battisti-Fiamme Gialle) 6.20.48, 4. USA (Samuel Stitt, William Cowles) 6:31.27, 5. Australia2 (John Linke, Nick Hudson) 6:32.87, 6. Danimarca (Sverri Nielsen, Sophus Johannesen) 6:34.38