News

Vigilia di Coppa “bagnata” per il Doppio Azzurro

giovedì 27 Marzo 2014

Vigilia di Coppa “bagnata” per il Doppio Azzurro

ROMA, 27 marzo 2014 – Nell’allenamento di oggi pomeriggio, giovedì 27, la costante è stata la pioggia che è caduta ininterrottamente sin dalla mattina. La coppia azzurra che fra poche ore, alle 23.45 in Italia – le 9.45 di domani a Sydney – sarà in gara per la cosiddetta “gara delle acque” che assegna la corsia per la finalissima di domenica, sta recuperando il disagio dello jetlag e trascorre in maniera serena queste ore analizzando, insieme all’head coach Cattaneo, le dinamiche delle prossime ore immersi nelle competizioni dei campionati australiani.

“Stiamo vivendo un’esperienza unica – dice Franco Cattaneo – è da quando siamo arrivati che il canottaggio australiano sta disputando i propri campionati nazionali e noi stiamo osservando che, mentre gli atleti impegnati nelle gare nazionali sembrano di partecipare ad un’autentica festa del remo, la nazionale aussie, invece, è ‘raccolta’ e isolata dal resto del canottaggio australiano e vive la vigilia con attenzione e senza lasciare nulla al caso, come del resto fa l’Italia con la Nazionale maggiore. Insomma, sto avendo la conferma che anche in casa australiana il canottaggio d’alto livello è vissuto come in Europa e in Italia, fermo restando che rimane l’idea che il canottaggio deve essere per tutti”.

Per quanto riguarda, infine, il meteo per domani – giornata di gara – si prevede pioggia al mattino, con un leggero vento da Est (a favore) con temperature fino a 21°C, mentre nel pomeriggio si attendono temperature fino a 25°C con un leggero vento traverso da sud. La start list del doppio è la seguente: 1) Italia (Francesco Fossi, Romano Battisti-Fiamme Gialle), 2) Danimarca (Sverri Nielsen, Sophus Johannesen), 3) USA (Samuel Stitt, William Cowles), 4) Lituania (Rolandas Mascinskas, Saulius Ritter), 5) Australia1 (Cameron Girdlestone, Alexander Belonogoff), 6) Australia2 (John Linke, Nick Hudson).