News

Francesco Fossi: verso il primo test internazionale, la Coppa  del Mondo!

venerdì 21 Marzo 2014

Francesco Fossi: verso il primo test internazionale, la Coppa  del Mondo!

ROMA, 21 marzo 2014 – I riflettori restano puntati sull’imminente prova di Coppa del Mondo che si terrà in Australia, a Sydney, alla fine del mese. Un appuntamento importante che vedrà l’Italia in gara col doppio senior di Francesco Fossi e Romano Battisti (Fiamme Gialle). L’evento, per i due atleti, fungerà da cartina di tornasole per avere un primo riscontro sul lavoro svolto nella fase invernale della stagione. Francesco Fossi comunque si dice fin’ora soddisfatto: “La fase invernale è andata bene, mi sono allenato senza infortuni ed ho trovato il ritmo molto presto, cosa che mi ha permesso di lavorare maggiormente sulla tecnica essendo in grado di sopportare più facilmente i carichi di lavoro. Abbiamo fatto quasi tutta la preparazione invernale in singolo ed è solo dal raduno scorso che io e Romano siamo usciti nuovamente in barca ritrovando subito l’assieme”.

Ora incomincia la fase agonistica. Come affronterai questa prima competizione internazionale? “Intanto ci tengo a precisare che le gare sono senza dubbio la parte più bella del canottaggio. Purtroppo durante l’inverno ne facciamo poche e spero che in futuro si torni a farne di più. Una gara non è mai un allenamento perso. Comunque ho già avuto modo di uscire in barca per una prima gara domenica (anche se non sui 2000 metri). Ovviamente in Coppa del Mondo sarà diverso. Quello australiano sarà un impegno importante soprattutto per acquisire esperienza e per entrare nel ritmo delle competizioni che contano”.

Quali sono gli equipaggi che temi di più? “Ogni equipaggio merita rispetto e, in ogni caso, sono certo che l’Australia vorrà far bene ed ha iscritto ben due equipaggi”. Quali sono gli obiettivi per il 2014? “Quest’anno tengo molto ai mondiali perché saranno ad Amsterdam e io, quando non sono in raduno, vado ad allenarmi proprio in Olanda. So che non sarà per niente facile prendere una medaglia ma con Romano stiamo lavorando molto bene. Dopo la medaglia dello scorso anno tra noi c’è ancora più affiatamento e complicità e siamo consapevoli di avere l’obiettivo comune di confermarci in doppio e questo prima in Italia poi all’estero”.