News

Gli argomenti affrontati nella Consulta Nazionale

sabato 15 Marzo 2014

Gli argomenti affrontati nella Consulta Nazionale

ROMA, 11 aprile 2014 – Alle 14.30 è iniziata la Consulta con le comunicazioni del Presidente alla quale hanno partecipato: Stefano Mossino (Piemonte), Fabio Mirri (Delegato per la Lombardia), Sandro Frisiero (Veneto), Massimiliano D’Ambrosi (Friuli Venezia Giulia), Alessio Galletti (Emilia Romagna), Massimo Sotteri (Liguria), Angelo Faggioli (Delegato per la Toscana), Gianni Filippi (Marche), Umberto Di Bonaventura (Abruzzo), Benito Montesi (Umbria), Michelangelo Crispi (Lazio), Carlo Tizzano (Delegato per la Campania), Nicola Sgobba (Puglia/Basilicata), Lorenzo D’Arrigo (Sicilia), Domenico Luigi Pugliatti (Calabria), mentre era assente Nicolino Derosas (Sardegna). Presenti anche i Consiglieri federali.

Il Presidente federale, nell’aprire i lavori, ha relazionato sulle attività organizzative che la Federazione sta progettando, come l’ideazione di “Casa Italia” in occasione dei Campionati del Mondo Under 23 di Varese. Ha sottolineato che nessuna risorsa del bilancio federale sarà dirottata su questa iniziativa, che sarà sostenuta integralmente dagli sponsor che hanno aderito, permettendo alla Federazione di avere un punto di ritrovo per la grande Famiglia del canottaggio Italiano.

Abbagnale ha comunicato che vi sono contatti con il CIP e la FISDIR per sostenere progetti nel settore Para-Rowing ed ha evidenziato che la scelta di aprire il Memorial Paolo d’Aloja agli atleti Para-Rowing è stata dettata dalla volontà di aderire alla richiesta della FISA di sperimentare la gara sulla distanza dei 2000 metri poiché questo sarà oggetto di esame da parte della Federazione Internazionale nel prossimo futuro. Ha poi relazionato sui lavori che si stanno svolgendo presso il Centro Nazionale di Preparazione Olimpica. Ha evidenziato che, in settembre, si svolgerà a Varese un Raduno Nazionale legato al Progetto Talento. Ha sottolineato, infine, che vi sono Società che ancora non hanno regolato il pagamento dei beni acquistati con le aste dell’ultimo anno del passato quadriennio.

Il Consigliere Andrea Vitale, Coordinatore della Commissione Carte Federali, della quale fanno parte come componenti Giuseppe Barreri, Franco Bindi, Fabio Bolcic e Eduardo Traina, ha relazionato sulla stesura del nuovo Codice di Gara che la Consulta, nel complesso, ha apprezzato. Il Consigliere Mimmo Perna ha aperto la discussione sugli aggiornamenti al Calendario 2014 e sulla struttura del Calendario 2015. Dopo ampia discussione il Consiglio ha recepito le indicazioni dei consultori le quali saranno argomento di discussione in sede di Riunione di Consiglio.

A chiusura del lavori della Consulta nazionale il Presidente del Comitato Regionale Piemonte, Stefano Mossino, ha relazionato sulla situazione che coinvolge la Sisport FIAT. Mossino ha confermato che l’attività della Sisport FIAT cesserà nel sito di Corso Moncalieri al termine della stagione agonistica 2014. C’è grande disponibilità con l’amministratore Alberto Ronzan il quale, anche se deve azzerare i costi di gestione, intende garantire il patrimonio di storicità ed esperienza salvaguardando i 90 anni di storia e trattando questo passaggio esclusivamente con la Federazione e quindi gestendo un percorso teso a salvaguardare tutto il patrimonio della Sisport Fiat: asset, esperienze, atleti e ausili tecnici.

I lavori della Consulta si sono conclusi alle ore 18.30.