News

Nove ori per le lombarde al Lago d’Orta

domenica 2 Marzo 2014

Nove ori per le lombarde al Lago d’Orta

MILANO, 02 marzo 2014 – Lombarde sulla cresta dell’onda alla 9^ edizione dell’Italian Sculling Challenge – Memorial don Angelo Villa disputato quest’oggi sulle acque del Lago d’Orta. Nove ori per i sodalizi regionali, quattro le società con almeno una vittoria: Bellagina, Carate Urio, Germignaga e Varese.

La regata, baciata da un sole primaverile, ha visto spopolare la Canottieri Germignaga nelle categorie giovanili. Edoardo Pozzi è il più forte tra gli Allievi B, Sebastian Ballardin è imbattibile tra i cadetti. Doppietta d’oro anche nel settore femminile, grazie a Laura Giannuzzi tra i cadetti e Jessica Picchillo tra le allieve C. Carate Urio, con Diana Bernasconi, è oro tra le Allieve B.

Cambia la maglia, ma non perde il “vizio”, Gabriel Soares. Il giovane di Bellagio, oggi in forza per la Marina Militare, vince nella categoria juniores con dieci secondi di vantaggio. Secondo il tedesco Julian Schneider (Erlangen), terzo Daniel Lavio (Bellagina).

Bellagina è oro anche nella categoria ragazzi. Chiara Pirola scatta in partenza, poi una gara in solitaria la porta a vincere con un anticipo superiore ai quaranta secondi. Seconda Camilla Musetti e terza Serena Ragazzini (Pallanza).

Varese domina tra i master, tre ori in tre categorie differenti. Fabrizio Galetta è primo nei B, Andrea Prina vince tra i C, Pasquale D’Alba vola tra gli E.

Non sul podio, ma primo tra i lombardi nella classifica generale ed ottavo assoluto, Cristian Papa (Germignaga). A vincere la categoria assoluta è stato Jost Schomann-Fink che col tempo di 24.43.7, secondo il connazionale Jason Osborne. Terza piazza per l’azzurro Elia Luini (CC Aniene), reduce dal Raduno Nazionale di Sabaudia.

Luca Broggini
CR FIC Lombardia