News

La Toscana disastrata riparte dall’otto Junior rosa a Torino

sabato 15 Febbraio 2014

La Toscana disastrata riparte dall’otto Junior rosa a Torino

FIRENZE, 15 febbraio 2014 – Toscana del remo in ginocchio. Il maltempo dei giorni scorsi e le continue inondazioni hanno letteralmente devastato il canottaggio del Granducato, andando a colpire guarda caso prevalentemente le due società situate sui bacini più importanti, San Miniato e Chiusi, oltre ad altri club in lungo e in largo tutta la regione.
 
Una situazione difficilissima per il Comitato del presidente Nicoletti, che ha dovuto giocoforza annullare la regata Regionale del 9 marzo a Roffia e i Campionati Toscani del 27 aprile a Chiusi, con il risultato che i circoli toscani dovranno recarsi nelle regioni limitrofe – chi in Emilia-Romagna, chi in Liguria, chi in Umbria, chi nel Lazio – per gareggiare e misurarsi in vista dei principali eventi della stagione.
 
Come diceva qualcuno però “the show must go on”, oppure “chi si ferma è perduto”. Ecco che allora la Toscana cerca di alzare la testa, senza perdersi d’animo, ed è così che sabato e domenica a Torino, dov’è in programma la doppietta D’Inverno sul Po/Nazionale di Gran Fondo, saranno presenti molte società toscane, desiderose di far vedere di essere più forti delle avversità.
 
Simbolo di questo tentativo di rinascita è l’otto Junior femminile approntato per l’occasione dalla Commissione Tecnica Regionale di Leonardo Antonini, e che a Torino domenica affronterà, oltre al CUS Torino, altre tre selezioni regionali: Lombardia, Lazio e Liguria.
 
Una barca nata su un’imbeccata del caposettore Femminile della Nazionale, Claudio Romagnoli, quando ha presenziato su invito del Comitato al raduno rosa effettuato in Toscana ad inizio anno. Tante le ragazze a disposizione in Toscana, e di livello, perché non provare a costruire qualcosa?
 
Ecco allora che senza impegno è stato approntato prima un quattro senza Junior femminile per la Navicelli Rowing Marathon a Pisa e ora, sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria firmata nell’occasione da Chiara Cianelli dell’Arno Pisa, Allegra Francalacci della Cavallini, Marta Sorrentino della Giacomelli e Elisa Bernardini della Tomei, l’otto Junior rosa a Torino.
 
A completare l’equipaggio insieme alle quattro medagliate d’oro di Pisa ecco Martina Dori della Limite, Chiara Arcangiolini della Firenze, il duo della San Miniato Soraya Corsoni e Chiara Yahya e la timoniera Francesca Simoncini della Cavallini.
 
Un equipaggio sì sperimentale, sì giovane ma non per questo non agguerrito. E poi chissà, da cosa nasce cosa. E se il remo toscano, martoriato dalle recenti alluvioni, potesse ripartire da una loro bella prestazione, sarebbe splendido.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –