News

Pisa: ventisei medaglie per le lombarde

lunedì 27 Gennaio 2014

Pisa: ventisei medaglie per le lombarde

MILANO, 27 gennaio 2014 – Sole caldo e cielo azzurro sulla prima regata outdoor del 2014, la Navicelli Rowing Marathon, disputata nel week end sulle acque di Pisa. Un avvio d’effetto per le lombarde, a segno ventisei volte, grazie a otto ori, nove argenti e nove bronzi. Sul gradino più alto del podio undici società: Bissolati, Corgeno, De Bastiani, Gavirate, Lario, Menaggio, Moltrasio, Monate, Moto Guzzi, Tritium e Varese.

Partenza in sordina per i sodalizi regionali, il primo oro è arrivato dall’ottava regata. Ludovica Braglia e Elisa Mondelli (Moltrasio), campionesse d’Italia ragazzi nel 2013, sono perfette, nemmeno gli equipaggi misti riescono a fermare la loro corsa solitaria. Oro per le moltrasine, argento per Nicoletta Bartalesi (Varese) e Clara Guerra (Nino Bixio), bronzo a Vanessa Schincariol (Lario) e Sara Monte (Pro Monopoli).
Debutto di successo per il quattro senza senior della Canottieri Lario, oro per tre secondi. Davide Gerosa, Lorenzo Gerosa, Andrea Guanziroli e Fabio Vigliarolo non risparmiano nessuno e sul traguardo gli sforzi sono ripagati. Seconda Limite, terzo il CUS Pavia. 

Varese, con la vittoria del doppio senior, torna protagonista tra le big. Omar Callegari e Corrado Verità, alla prima uscita nazionale, vanno subito a segno. Nove i secondi sul secondo, CUS Pavia. Terzo il misto Padova-Peloro.
In Lombardia anche la vittoria nel doppio senior femminile, grazie all’accoppiata Bissolati. Valentina Rodini e Francesca Fava, Campionesse d’Italia 2013 in doppio Junior, sono oro alla loro prima esperienza assoluta.
Prima piazza anche nel settore junior, sempre in doppio. Lorenzo Fontana (Menaggio) e Pietro Cattane (Tritium) picchiano duro per tutto il percorso. Gli avversari sulla carta sono pericolosi, ma nulla riesce a fermarli. Oro per loro, argento a Riccardo Coan (Lario) e Emanuele Fiume (Pro Monopoli). Bronzo Matteo Spreafico e Giovanni Pagliaro (Varese).

Una medaglia d’oro anche dalle giovanissime Carolina Codega e Ilaria Compagnoni della Moto Guzzi, con il doppio allieve C.
Dal settore master una conferma di peso, oro con l’ammiraglia, nella categoria 43-54 maschile. A bordo Michele Carcano e Lorenzo Maschetti (Gavirate), Angelo Cancellieri, Giorgio Caresano, Marco Drovandi, Silvio Manzoni, Marco Marchettini, Derek Sala e Lamberto Palma (Corgeno).
Oro anche dal quadruplo Over 54 della Monate. Un equipaggio a sorpresa, al debutto con i nuovi colori. A bordo Fabrizio Corazza, Loris Gonti, Leonardo Magnatta e Guido Zocchi. Seconda Cerea, terza Irno.
Tre settimane di stacco prima della nuova tappa agonistica, Torino, il 15 e 16 febbraio.

Luca Broggini