News

Serata di gala alla Navicelli

domenica 26 Gennaio 2014

Serata di gala alla Navicelli

PISA, 26 gennaio 2014 – Ieri sera si è svolta, nel ristorante del Tower Plaza Hotel, la cena di gala organizzata dal Comitato Organizzatore che fa capo ad Antonio Giuntini. Molte le autorità locali tra le quali il Prefetto Francesco Tagliente. Giuntini ha fatto gli onori di casa e poi ha ceduto la parola a Tagliente il quale si è detto onorato di sedere al fianco del campione olimpico Giuseppe Abbagnale poiché la sua vita è stata scandita dallo sport e dalla presenza al fianco di grandi campioni. Il Prefetto di Pisa Francesco Tagliente è stato insignito, infatti, della Stella d’Oro al merito sportivo del CONI, consegnata personalmente dal Presidente del CONI Giovanni Malagò, perché la storia professionale dell’ex questore di Firenze e Roma si è fusa con lo sport fin da giovanissimo con la pratica della lotta greco-romana gareggiando con la società sportiva dei Vigili del Fuoco di Taranto per passare alle Fiamme Oro e alle soglie delle Olimpiadi di Monaco 1972, quando scelse la carriera da funzionario di Polizia.

“Lo sport mi ha insegnato cosa significhi confrontarsi con gli altri” ha spiegato nel suo intervento. Per nove anni, dall’86 al ‘95 è stato capo della sala operativa della Questura di Roma; per cinque anni, fino al 2000, Capo di Gabinetto di quattro Questori della Capitale; per sei anni, dal 2000 al 2006, capo dell’Ufficio Ordine Pubblico del Ministero dell’Interno e presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive. E poi, ancora, Questore di Firenze dal 2006 al 2010, Questore di Roma fino al 2012 e, infine, protagonista dell’ultimissimo incarico, prefetto a Pisa.

Fra le onorificenze sportive ricevute, oltre alla Stella al Merito Sportivo, la Medaglia d’Oro della FIFA, conferitagli nel 2006 al termine del Campionato del Mondo in Germania. In quella occasione era il responsabile della sicurezza della Nazionale di calcio, ruolo ricoperto anche ai Mondiali del 2002 e agli Europei del 2004.