News

Navicelli Rowing Marathon: domenica la conferenza stampa  di presentazione della Cittadella dello Sport

venerdì 24 Gennaio 2014

Navicelli Rowing Marathon: domenica la conferenza stampa  di presentazione della Cittadella dello Sport

FIRENZE, 24 gennaio 2014 – Una cittadella dello sport a Pisa, con stadio, campi da tennis e da calcetto, pista d’atletica, palestre e persino un bacino remiero? Fattibile, anzi di più. C’è già un progetto, ed è quello che sarà presentato domenica mattina alla Navicelli Spa, in pieno svolgimento della Navicelli Rowing Marathon.

Lo studio di fattibilità e annesso progetto sono stati redatti da un’associazione culturale pisana, composta da oltre cinquanta tra ingegneri e architetti, decisi a lavorare sulla qualità della vita in città attraverso il decentramento dello stadio, croce e delizia nel pieno centro di Pisa.

Il progetto prevede la costruzione di una vera e propria cittadella sportiva, in un’area individuata per l’appunto nella zona Navicelli Porta a Mare, che ruoterebbe attorno allo stadio ma che prevede anche le strutture per altre attività sportive, tra le quali il canottaggio.

Nello studio infatti è inserita la realizzazione di un bacino attiguo al Canale dei Navicelli, della grandezza necessaria perché vi possano essere ospitate regate nazionali sui canonici 2000 metri di gara. Un’altra conferma dell’importanza dei Navicelli e della centralità del canottaggio per la sua riqualificazione. Per saperne di più non resta che aspettare domenica.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –