News

Il remo toscano sbanca i Tricolori Indoor di Brindisi

martedì 14 Gennaio 2014

Il remo toscano sbanca i Tricolori Indoor di Brindisi

FIRENZE, 14 gennaio 2014 – Tripudio toscano ai Campionati Italiani di Indoor Rowing di Brindisi. Rappresentato da sei società – Firenze, Limite, Orbetello, Cavallini, San Miniato, Tomei più la livornese Irene Vannucci, da quest’anno tesserata dai torinesi del Sisport FIAT – il Granducato fa un’incetta di titoli forse impensabile al via della trasferta: cinque i tricolori vinti dalla Toscana, che conquista anche quattro argenti e due bronzi.
 
La prima doppietta arriva dalla gara d’apertura per l’assegnazione dei titoli, quella Senior femminile, con la livornese Vannucci che si cuce lo scudetto sul petto davanti alla samminiatese Giulia Campioni. Nelle due gare successive è assolo-Cavallini: prima Sandra Celoni è d’argento nella gara Under 23 femminile, poi Giulio Francalacci domina la gara Senior, nella quale è bronzo l’altro calcinaiolo Cesare D’Arrigo.
 
Risultato storico nella gara Under 23: Dino Pari regala il titolo italiano all’Orbetello, che torna sul tetto d’Italia dopo molto tempo. L’orbetellano infligge quasi venti secondi a Michele Quaranta del Sisport FIAT. Nella gara Esordienti è gioia Tomei, con Jonatan Bulfon che si laurea vicecampione d’Italia alle spalle di Andrea Paolillo dell’Amalfi.
 
Si prosegue con il remoergometro Junior femminile, dove è ancora la Cavallini di Stefano Tognarelli a salire sul podio: Allegra Francalacci è argento alle spalle dell’azzurra Elena Waiglein e davanti a Rebecca Jacopini degli Esteri di Roma.
 
Mancano ancora due titoli, e sono entrambi appannaggio della Canottieri Firenze: prima Chiara Arcangiolini, sorella minore della già affermata Beatrice, stravince il titolo Ragazzi femminile davanti a Pro Monopoli (Sara Monte, lo scorso anno tesserata per la San Miniato) e all’Aetna, poi è Fabrizio Caselli a vincere tra i Para.-rowing AS (voga solo braccia) davanti a Ravenna e alla Lega Navale di Sestri Levante.
 
E la sfilza di successi per la Toscana del remo non finisce qui. Dal Campionato Italiano Master infatti arrivano anche il titolo di Krisztina Mugnai della Cavallini nella categoria Master B femminile e l’argento del limitese Carlo Ragionieri nella categoria Master C, quest’ultimo beffato per meno di due secondi. Infine i giovanissimi: la San Miniato fa il botto con l’oro di Jacopo Yahya nella categoria Allievi B2 e l’argento di Chiara Grilli nella categoria Allievi B1 femminile.
 
Brindisi dunque si rivela teatro di una kermesse tricolore memorabile per le società toscane, tutte in grado di assicurarsi titoli e medaglie in palio nel Campionato Italiano.

 
Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Nelle foto canottaggio.org tre dei cinque campioni d’Italia toscani: Pari dell’Orbetello, Francalacci del Calcinaia (con D’Arrigo primo da destra terzo classificato) e la livornese Vannucci del Sisport (con Giulia Campioni della San Miniato alla sua destra seconda classificata).