News

Giulia Campioni vicecampionessa italiana di Indoor Rowing.  San Miniato oro e argento anche tra i giovanissimi

lunedì 13 Gennaio 2014

Giulia Campioni vicecampionessa italiana di Indoor Rowing.  San Miniato oro e argento anche tra i giovanissimi

SAN MINIATO, 13 gennaio 2014 – Trasferta molto positiva quella in terra di Puglia per la Canottieri San Miniato, presente lo scorso fine settimana a Brindisi per l’assegnazione dei primi Campionati Italiani della stagione, quelli Indoor Rowing sul remoergometro.
 
Il circolo giallorosso riparte dalla stella della passata stagione, la vicecampionessa mondiale Junior Giulia Campioni, passata nella categoria Under 23 e a Brindisi in gara tra le Senior. Giulia, che nel 2014 compierà 19 anni e mira a restare nel giro azzurro anche nella nuova dimensione, sul remoergometro va a prendersi la medaglia d’argento, alle spalle della livornese Irene Vannucci, da quest’anno tesserata per i torinesi del Sisport, mentre terza è Elsa Carparelli del Monopoli 2005.
 
Cinque i secondi che la Vannucci infligge alla giovane samminiatese, che non può certo recriminare niente dal momento che la nuova campionessa italiana è una che nel 2013 ha fatto parte della spedizione azzurra ai Mondiali Assoluti di Chung-ju, in Corea del Sud.
 
Dietro Giulia, crescono i campioncini del futuro della San Miniato di Enzo Ademollo, impegnati nella regata Nazionale a loro riservata. E’ il caso di Jacopo Yahya, che vince la medaglia d’oro nella categoria Allievi B2, ben 20 i ragazzini in gara, dopo un emozionante testa a testa con Dennis Fanciulli dell’Orbetello, che il samminiatese risolve in suo favore per appena due secondi, con terzo Cesare Squillante dell’Ilva Bagnoli.
 
A medaglia anche la bravissima Chiara Grilli, argento Allievi B1 femminile alle spalle di Simona Presicci del Monopoli 2005 e davanti a Sara Crivello del Monate.
 
Per tre giallorossi che centrano il podio, ce ne sono altrettanti che purtroppo restano ai piedi dei primi tre classificati. E’ quarta nella categoria Ragazzi femminile per il secondo anno consecutivo Soraya Corsoni, nella gara vinta dalla fiorentina Arcangiolini su Sara Monte della Pro Monopoli, che l’anno scorso era proprio compagna di Soraya nella San Miniato, e Giulia Mignemi dell’Aetna.
 
E’ bravo Andrea Dauria ad entrare nei dieci nella gara Ragazzi, una delle più partecipate con ben trenta iscritti: è nono in una gara dal podio tutto siciliano, vittoria per Felice Guarino del Lauria su Sebastiano Galoforo dell’Augusta e sul compagno di squadra Ruggero Artale. Sedicesimo posto infine per Francesco Wang nella gara Nazionale Cadetti (vittoria per Mario Cella del Napoli su Heni Semandi dell’Orbetello e Daniele Chierchia dello Stabia).
 

Ufficio Stampa Canottieri San Miniato

Nelle foto canottaggio.org: Giulia Campioni premiata dal presidente federale Giuseppe Abbagnale; Jacopo Yahya sul podio; Chiara Grilli premiata per la medaglia d’argento.