News

Festival dei Giovani 2013 – A Ravenna 15 podi con 5 ori per lo  “Yellow-Team”

lunedì 8 Luglio 2013

Festival dei Giovani 2013 – A Ravenna 15 podi con 5 ori per lo  “Yellow-Team”

LUINO, 08 luglio 2013 – Il bacino della Standiana a Ravenna ha ospitato da venerdì 5 a domenica 7 luglio la 24° edizione del Festival dei Giovani, la più importante manifestazione remiera nazionale riservata ai vogatori dagli 11 ai 14 anni. Tre giornate intense ed emozionanti per quasi 1500 atleti in rappresentanza di 127 società provenienti da tutta Italia, isole comprese; numeri che testimoniano la ricchezza della base del canottaggio e fanno ben sperare per il futuro dello sport del remo. Un appuntamento di rilievo quindi che ha permesso ancora una volta alla Canottieri Luino di brillare nello scenario remiero nazionale: 35 equipaggi quelli schierati alla linea di partenza con 44 atleti gara, che hanno fatto trionfare i colori societari con ben 15 medaglie, 5 d’oro, 5 d’argento e 5 di bronzo.

Ad arricchire il medagliere con il metallo più prezioso le splendide vittorie nella specialità del 7,20 di Enrico Bouehi (Allievo B), di Oleksandra Ivasenko (Allieva C) e di Matteo Montorsi (Cadetto), protagonisti di avvincenti regate nelle quali hanno confermato la loro supremazia. Matteo si è poi riproposto con i compagni di barca Fabio Maffiola, Alessandro Garippa e Alessandro Columpsi nel Quattro di Coppia aggiudicandosi una meritatissima medaglia d’argento. Nelle gare di venerdì Fabio Maffiola e Oleksandra Ivasenko si sono classificati secondi in sfide molto contese, mentre Alessandro Garippa ha ottenuto il terzo gradino del podio a confronto con avversari molto agguerriti. Bellissima anche la medaglia d’oro conquistata nella finale di domenica dal Doppio di Enrico Bouehi e Pieralberto Colombo al termine di una regata molto ben condotta.

Avvincente la prova di Tommaso Foti (Allievo B) autore di una regata molto combattuta conclusasi con la conquista di un meritatissimo argento; Tommaso poi con Edoardo Baggiolini nel Doppio ha ottenuto un bel terzo posto al termine di una sfida nel corso della quale non ha mai desistito dal contrastare gli armi avversari. Non da meno anche le performance di Alessandro Nardi (Allievo C) in 7,20 e Singolo e quelle della piccola Giulia Langella (Allieva B) in 7,20, conclusesi con tre medaglie di bronzo.

Anche se fuori dal podio un plauso va a tutti gli altri atleti giallo-blu, molti dei quali alle prime armi, meritevoli di aver disputato buone prove contribuendo al successo di squadra. Conquistano il quarto posto il Singolo di Riccardo Bouehi (Cadetto) e il Doppio di Mattia Armenise-Gabriele Muraca (Allievi C) deciso al photo-finish. Giungevano in quinta posizione i Doppi di Gaia Langella-Valeria Croci (Cadette) e quello di Lorenzo Scordo-Nicolas Natuzzi (Allievi B). Ad aggiudicarsi invece la sesta posizione il Doppio di Danilo Passera-Simone Pagliuca (Allievi B) oltre al 7,20 di Manuele Stefani (Cadetto); settima posizione infine per il 7,20 di Claudia Cappato (Cadetta).

La grande kermesse sportiva si è poi conclusa con le tradizionali regate riservate alle rappresentative regionali, in questa edizione particolarmente numerose e che ha visto a confronto 52 equipaggi con i colori di 10 Comitati Regionali. Per l’occasione ad indossare il body della Lombardia due atleti giallo-blu selezionati per la formazione degli armi regionali. Oro per l’Otto Cadetti Lombardia di Matteo Montorsi dominatore assoluto della propria finale, argento per il Quattro Lombardia con a bordo Alessandro Garippa, autore di una disputa appassionante e contesa fino alle battute finali.

Il Festival dei Giovani 2013 ha dato l’opportunità ancora una volta, a migliaia di giovanissimi atleti provenienti da ogni parte d’Italia, di condividere un’esperienza importante, non solo sotto il profilo agonistico, ma finalizzata anche a trasmettere il valore positivo ed il piacere di praticare un’attività sportiva dove lo spirito di squadra è l’elemento essenziale per il raggiungimento di un obiettivo comune. Per la Canottieri Luino un risultato che premia e conferma l’ottimo lavoro svolto dallo Staff Tecnico, ed in particolare da Arianna Arioli e Gianmarco Bresciani, che ha permesso alla Società giallo-blu di conseguire ulteriori successi.

Antonella Manzo