News

Festival dei Giovani – A Ravenna il Presidente Giuseppe Abbagnale

domenica 7 Luglio 2013

Festival dei Giovani – A Ravenna il Presidente Giuseppe Abbagnale

RAVENNA, 07 luglio 2013 – Presente a Ravenna il presidente federale Giuseppe Abbagnale che ci racconta le sue impressioni essendo al suo primo Festival dei Giovani da numero uno della Federazione Italiana Canottaggio.

Presidente come lo vede questo Festival dei Giovani? “E’ sempre un evento molto particolare, questi ragazzi si divertono molto e, nonostante vi sia da parte di qualche allenatore un po’ troppo agonismo trasmesso agli atleti, si percepisce lo stesso il clima ludico che contraddistingue questa manifestazione“. Ravenna si conferma un luogo ideale per ospitare una rassegna del genere? “Assolutamente sì. Ravenna ha tutto per essere un campo di gara perfetto per una manifestazione come il Festival. Ha grandi spazi, un bacino perfetto, la vicinanza a luoghi di divertimento; non manca nulla“.

Oramai di gare nazionali ne ha vissute da quando si è insediato. Ha appreso bene i problemi che hanno le società italiane? “Non voglio sembrare presuntuoso, ma vengo da una realtà societaria che ha sempre vissuto il calendario remiero nella sua totalità, ed essendo stato dirigente di società per anni, conoscevo bene le realtà sociali. Certo non tutte le difficoltà che ogni singolo club può avere, ma insomma ero al corrente dei problemi che li affliggono. Ho semplicemente avuto una presa di coscienza ulteriore, un approfondimento sulle realtà su cui poggia il canottaggio italiano“. Tornando ai giovanissimi, cosa può fare la Federazione per incrementare ancora i numeri di una manifestazione che ogni anno cresce ulteriormente? “Intanto diciamo che già quest’anno, nel difficile momento economico che stiamo vivendo, aver confermato, superandoli seppur di poco, i numeri degli anni passati, è motivo di soddisfazione. Le società stanno lavorando bene sul territorio. Come Federazione dobbiamo dare un supporto aiutando i vari sodalizi a risolvere le problematiche che possono emergere durante la loro attività. Possiamo aiutarle intercedendo con le autorità locali per fare in modo che possano ottenere servizi migliori e necessari per svolgere una buona attività“.

In chiusura Presidente, ci avviciniamo ai vari Mondiali. Cosa si aspetta dalle nostre Nazionali? “Prevalentemente mi aspetto di vedere equipaggi determinati a lottare, a fare del loro meglio. Da un anno a un altro non si possono ottenere stravolgimenti in termini di risultati, ma mi aspetto comunque molta motivazione, voglio vedere espresse quelle capacità che i nostri ragazzi hanno e sulle quali stanno lavorando seriamente durante i vari raduni. Mi aspetto da loro che diano il massimo di ciò che possono“.
Lo faranno, Presidente, è la speranza di tutti noi.

Niccolò Bagnoli

Nella foto: Da sx il presidente Giuseppe Abbagnale, i consiglieri federali Dario Crozzoli e Luciano Magistri, il presidente della Canottieri Ravenna Mauro Marabini