News

La Canottieri Varese vince il Festival dei Giovani

domenica 7 Luglio 2013

La Canottieri Varese vince il Festival dei Giovani

RAVENNA, 07 luglio 2013 – Al termine di tre giorni estenuanti, ricchi di sfide avvincenti, sono loro, i ragazzi della Canottieri Varese ad aggiudicarsi la 24° edizione del Festival dei Giovani con 746 punti. La prova offerta dai varesini è un’ulteriore testimonianza del valore di questa società, che negli ultimi anni è cresciuta in maniera esponenziale. A commentare l’ impresa è l’allenatore della Canottieri Varese Guido Ferrario: “Per noi aver vinto vuol dire essere riusciti a coronare il duro lavoro di tutto un anno che si è espresso al meglio in queste tre giornate tanto faticose quanto belle. La speranza è quella di continuare a crescere dei ragazzi che possano aspirare a competere nelle categorie superiori, consentendo così alla nostra società di continuare a crescere come ha fatto negli ultimi anni”. Qual è il segreto della Società Canottieri Varese?: “Nessun segreto. Solo tanto lavoro, svolto con impegno e dedizione. E poi ovviamente l’entusiasmo che è determinante per poter sostenere i duri allenamenti quotidiani”. Chi ti senti di ringraziare per la vittoria? “Devo ringraziare i miei colleghi Omar, Gabriele, Pasquale, il nostro direttore Vincenzo Prina, tutte forze nuove che sono entrate a darmi una mano nella preparazione i tantissimi giovani che fanno parte della nostra società. La speranza è quella di continuare così”.

Il secondo posto, in termini di punteggio ha visto un ex aequo. Sia L’Ilva Bagnoli che la Canottieri Gavirate hanno totalizzato 559 punti. Sono stati i quattro ori a favore dell’Ilva contro i due della Gavirate a consegnare, di fatto, la seconda posizione alla società partenopea. Ed è proprio il Presidente dell’Ilva, Vittorio Attanasio, a commentare a caldo il risultato dei suoi ragazzi: “Il risultato è stato completamente inaspettato. Abbiamo avuto parecchie difficoltà in acqua dal momento che siamo riusciti ad uscire poco. I singoli non uscivano addirittura da qualche mese. Abbiamo dato più spazio alle barche lunghe. Alla fine però abbiamo ottenuto un risultato straordinario e non possiamo che essere felici”. Come guarderete al futuro? “Possiamo guardare al futuro con ottimismo. Continueremo a valorizzare il grande potenziale, soprattutto a livello giovanile, di cui dispone la nostra società. Ci impegneremo nella speranza di continuare ad inanellare risultati importanti come quello di quest’anno e degli anni scorsi”.

La Canottieri Gavirate si è vista sfilare la seconda posizione ma secondo l’ allenatore Floriano Pozzi il risultato è da guardare in ottica più che positiva: “Abbiamo preparato questa gara con grande impegno tutto l’anno e siamo riusciti a guadagnare una posizione di assoluto rilievo. L’anno scorso abbiamo conquistato la seconda posizione, quest’anno ci siamo piazzati terzi esprimendo ancora una volta un canottaggio di buon livello. Possiamo dirci pienamente soddisfatti dell’esito della competizione”.

Foto C.Cecchin