News

Festival Dei Giovani: Una nuova imbarcazione per Sergio  Emilio Bartolini

sabato 6 Luglio 2013

Festival Dei Giovani: Una nuova imbarcazione per Sergio  Emilio Bartolini

RAVENNA, 07 luglio 2013 – Nella giornata di venerdì 5 luglio, durante le premiazioni del Festival dei Giovani, è avvenuta la consegna del singolo nuovo di zecca ad uno all’atleta Para-rowing Sergio Emilio Bartolini che rema a livello nazionale da ormai tre anni. Al momento della consegna erano presenti Ubaldo Angioletti, rappresentante della Fondazione della Cassa di Risparmio di Ravenna, l’istituto che ha offerto una donazione per coprire parte della spesa, il Presidente della Canottieri Ravenna Mauro Marabini, l’Assessore allo sport del Comune di Ravenna Guido Guerrieri ed il Signor Massimo Martinoli della Wintech, che ha portato e consegnato la barca. In rappresentanza della Federazione Italiana Canottaggio hanno presenziato il Vicepresidente della Federazione Marcello Scifoni assieme ai consiglieri Andrea Vitale e Dario Crozzoli. Presente anche il Delegato Regionale FIC Alessio Galletti.
 
Sergio, descrivici il momento della consegna: “Nel pomeriggio di venerdì, la seconda giornata di gare previste per il Festival dei Giovani, mi è stato consegnata questa magnifica barca. Una parte dei fondi è stata donata dalla Fondazione della Cassa di risparmio di Ravenna che ha operato una donazione a favore della Società Canottieri Ravenna la quale, a sua volta, ha stanziato i fondi per coprire parte del costo dell’imbarcazione. L’altra parte dei fondi è stata raccolta su iniziativa di mia sorella che ha aperto una pagina su Facebook, contattando parenti e vecchi amici. Così siamo riusciti a raggiungere lo scopo. Ora posso allenarmi con maggior accuratezza e precisione ed essere ancora più competitivo”. Ti sei emozionato? “Nel momento in cui ho visto la barca mi sono entusiasmato. Subito ho sentito la voglia di scenderci in acqua per provarla. Attualmente sto per incominciare la preparazione in vista dei Campionati Italiani che si terranno a Sabaudia a fine Settembre e voglio portare avanti questa preparazione al massimo delle mie possibilità”.
 
Che cosa hai provato sapendo che ci sono tante persone che credono in te? “Devo dire che attorno a me sento da sempre tanta fiducia da parte degli allenatori, dello staff della nazionale e della Canottieri Ravenna. E questa fiducia mi da tanta energia, mi spinge ad allenarmi con crescente convinzione e determinazione. Quel dono ha inoltre decretato inequivocabilmente che la Canottieri Ravenna crede profondamente in quello che sto facendo, crede nel mio sogno e questo per me è appagante. Oggi sento più che mai di poter tentare di partecipare alle prossime Paralimpiadi di Rio 2016 per questo voglio dire grazie al sostegno della Canottieri Ravenna e ai suoi tecnici che mi permettono di allenarmi al meglio, seguendomi costantemente. In tutto questo non posso dimenticare Gino Carmellini che, negli anni, mi ha aiutato e sostenuto e che è stato determinante anche nella ricerca della barca”.